Politica

Comuni, Fitto: “Hanno un ruolo decisivo per attuare il Pnrr” 

“Rappresentano al tempo stesso, nell’ambito dell’interlocuzione istituzionale, il livello più importante dal punto di vista dell’attuazione degli stessi programmi”

“Abbiamo di fronte sfide rilevanti sulle quali penso che sia quanto mai necessario essere nelle condizioni di poter avere un rafforzamento del sistema istituzionale del nostro Paese.

In questo senso i comuni hanno un ruolo decisivo, non è un caso che abbiano sicuramente una grande quantità di risorse del Pnrr, ma rappresentano al tempo stesso, nell’ambito dell’interlocuzione istituzionale, il livello più importante dal punto di vista dell’attuazione degli stessi programmi”.

Così il Ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto, in un videomessaggio per la tredicesima assemblea generale dei comuni iscritti all’Asmel, che si sta svolgendo a Napoli.

“Abbiamo già compiuto dei primi importanti passi nel percorso che abbiamo messo in campo sul potenziamento dell’azione dei comuni, sia sul fronte della coesione che del Pnrr, anche dal punto di vista del rafforzamento delle strutture amministrative.

Si tratta ora di lavorare oltre il decreto legge 13 su alcuni altri aspetti importanti per proseguire in questa direzione”, aggiunge.

Related posts

La Uil mobilitata per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Redazione Ore 12

L’Associazione magistrati e i migranti: “Non esiste norma che possa impedire di fuggire da guerra e miseria”

Redazione Ore 12

Mattarella: “Nella politica estera l’Europa deve parlare con una voce sola”

Redazione Ore 12