Roma Capitale

Convivenze solidali in alloggi popolari: online il bando di Roma Capitale

Condividere una casa, sostenersi reciprocamente, affrontare insieme i costi. Con il bando per le “Convivenze solidali” in alloggi popolari, da oggi a Roma una persona anziana e una persona più giovane possono scegliere di coabitare sottoscrivendo un accordo solidale. L’iniziativa aiuta così ad affrontare l’emergenza abitativa e la solitudine delle persone fragili.

 

L’avviso pubblico del dipartimento Valorizzazione del patrimonio e politiche abitative è online e non ha scadenza. Nello specifico, si rivolge agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) che si trovano in situazioni di fragilità socioeconomica e/o di non autosufficienza e che hanno bisogno di assistenza (persone anziane, persone con disabilità psicofisica o disturbi psichiatrici). 

 

L’alloggio deve essere di dimensioni superiori rispetto alle esigenze. I conviventi, invece, per poter sottoscrivere l’accordo solidale devono rispettare i requisiti previsti per l’accesso agli alloggi popolari. Fra gli altri, non devono quindi essere proprietari o assegnatari di un appartamento.

 

La richiesta va presentata dall’assegnatario dell’alloggio popolare via pec all’indirizzo protocollo.patrimonio@pec.comune.roma.it. Insieme all’istanza, è necessario allegare anche un progetto di convivenza che indichi la condivisione delle mansioni e la suddivisione dei costi. Successivamente, la domanda sarà valutata dalla direzione ERP del dipartimento che autorizzerà o negherà la convivenza entro 90 giorni. 

Related posts

Carta d’Identità Elettronica, 14 e 15 gennaio nuovo open day, con prenotazione negli ex Pit e nei Municipi IV,VI e XI

Redazione Ore 12

ARRESTATO 31ENNE ROMENO GRAVEMENTE INDIZIATO DEL REATO DI TENTATA ESTORSIONE NEI CONFRONTI DI UN’ANZIANA DONNA 76ENNE PER LA RICONSEGNA DEL PROPRIO PORTAFOGLI

Redazione Ore 12

TOR BELLA MONACA – AGGREDISCE E MINACCIA LA COMPAGNA CON UN COLTELLO. CARABINIERI ARRESTANO 37ENNE.

Redazione Ore 12