Economia e Lavoro

Costruzioni, ad aprile produzione giù del 3,8% e sull’anno del 6,3%

 

Ad aprile 2023 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca del 3,8% rispetto a marzo. Nella media del trimestre febbraio – aprile 2023 la produzione nelle costruzioni cala dello 0,8% nel confronto con il trimestre precedente. Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 18 contro i 19 di aprile 2022) registra una flessione del 6,3%, mentre l’indice grezzo diminuisce del 9,5%. Nella media dei primi quattro mesi del 2023, l’indice corretto per gli effetti di calendario diminuisce dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo mostra una contrazione dell’1,8%.

 Il commento

Ad aprile 2023 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra una marcata flessione mensile (-3,8%) che si riflette in un risultato congiunturale negativo anche nel complesso del trimestre febbraio – aprile 2023.
Anche in termini tendenziali ad aprile emerge un netto peggioramento, con la terza flessione consecutiva, sia nella serie grezza sia in quella corretta per gli effetti di calendario.

Related posts

Coldiretti e il Single’s Day: “Il costo della vita raddoppia per chi è solo”

Redazione Ore 12

Lavoro, Uniocamere-Minlavoro (Excelsior): “456mila entrate previste dalle imprese a marzo (+1,9%)  rispetto a 12 mesi fa”

Redazione Ore 12

D’Amico (ConfimpreseItalia): “Con Investment Africa pmi italiane diventano ponte per il Mediterraneo”

Redazione Ore 12