Cultura, Arte e Libri

Cultura, 23-24 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio

“Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.

Il tema dell’edizione 2023 è “Patrimonio InVita” ed è la traduzione di “Living Heritage”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. E’ un invito a riflettere insieme sul valore culturale di conoscenze, tradizioni, pratiche e modi di vivere ereditati dalle generazioni passate e ancora oggi utili a comprendere il presente e pianificare il futuro.

Nelle due giornate sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e altre iniziative nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, per sabato sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro + 1 euro per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna.

Per tutte le info sulle iniziative è possibile consultare il sito del Ministero al seguente link https://cultura.gov.it/GEP2023 Gli eventi saranno pubblicati anche su https://www.europeanheritagedays.com e sui canali istituzionali dei singoli luoghi della cultura”.

Related posts

Le Luci della Ribalta si accendono a Narni e Terni

Redazione Ore 12

“Non sarò mai vegano” di Thomas Pickering “I could never go vegan”

Redazione Ore 12

‘Padre Pio’ di Abel Ferrara in Concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 2022

Redazione Ore 12