Cultura, Arte e Libri

Cultura: addio al teorico del pensiero debole, Gianni Vattimo

E’ deceduto, all’età di 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. A comunicarlo, alla Stampa (di cui lo stesso Vattimo fu a lungo collaboratore) è il suo compagno, Simone Caminada. Da molto tempo si trovava ricoverato all’Ospedale di Rivoli (To).

Filosofo appartenente alla scuola ermeneutica, fu tra i più importanti esponenti della filosofia postmoderna, nonché teorizzatore del ‘pensiero debole‘. Studiò sotto la guida di Luigi Pareyson e di Hans-Georg Gadamer a Heidelberg.

Fino al 2008 lavorò all’Università di Torino, dove fu professore prima di estetica, poi di filosofia teoretica. Fu un appassionato studioso di Schleiermacher, Nietzsche, Heidegger e Gadamer, di cui aveva curato la traduzione italiana di “Wahrheit und Methode” (“Verità e Metodo”), uscito nel 1983.

Proprio durante gli anni Ottanta, Vattimo fu protagonista del dibattito filosofico, introducendo la teoria di un “pensiero debole”, legata agli orizzonti teoretici di Nietzsche e Heidegger, che abbandona le pretese di fondazione della metafisica tradizionale e relativizza prospettive filosofiche e politiche, da intendersi come definitive.

Tra le sue opere si ricordano Essere, storia e linguaggio in Heidegger (1963), Poesia e ontologia (1967), Schleiermacher filosofo dell’interpretazione (1968), Il soggetto e la maschera (1974), che è una monografia su Nietzsche, Le avventure della differenza (1980), Al di là del soggetto (1981), Il pensiero debole – una raccolta di saggi scritta a quattro mani con Pier Aldo Rovatti – (1983), e Scritti filosofici e politici (2021).

Attivo anche in politica, Vattimo fu Eurodeputato dal 1999 al 2004. Nel 2009 si ricandidò al Parlamento Europeo come indipendente, all’interno delle liste dell’’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, e nel 2015 divenne membro del Partito Comunista Italiano.

Related posts

‘Ascoltavo una musica rivoluzionaria’, a Trevi (Pg) la personale di Marco Brandizzi (Palazzo Lucarini Contemporary)

Redazione Ore 12

Cinema, Festival di Cannes: nella sezione “Un Certain Regard” 2 film nati dal TorinoFilmLab 

Redazione Ore 12

E’ morto Gianni Minà, un simbolo del giornalismo italiano

Redazione Ore 12