Economia e Lavoro

Dazi: Feltrin (FederlegnoArredo), incertezza non giova

“Non ci voleva questa incertezza sui dazi, proprio ora che li stavamo digerendo”. Lo dice in una intervista a Repubblica Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, federazione che riunisce le industrie del legno, del mobile, dell’illuminazione e dell’arredamento.

 

“Attendevamo la sentenza, ma per come è fatta e per come ha reagito Trump ogni potenziale beneficio lascia spazio a una miriade di interrogativi – afferma – Abbiamo container pronti a sbarcare negli Usa e ad oggi c’è incertezza su come saranno trattati”.

 

“Nell’incertezza si bloccano le trattative commerciali, si congelano i piani di sviluppo. Non può che rallentare tutto – sottolinea – La filiera ha fatturato oltre 52 miliardi, nel 2025, riuscendo a crescere. Gli Usa sono il nostro primo mercato di sbocco extra- europeo: fino all’entrata in vigore dei dazi sono cresciuti, anche per una corsa alle scorte. Da luglio il trend si è invertito e il saldo ha girato in negativo del 2,5%».

Related posts

Lavoro, continua, inarrestabile, la strage silenziosa. Fanno paura i numeri dell’Osservatorio indipendente di Bologna

Redazione Ore 12

Industria, 15 anni di profondo rosso. Resiste solo il Nordest. I freddi numeri della Cgia

Redazione Ore 12

Coldiretti: “E’ record per l’ export dell’ortofrutta. Raggiunti i 5,6 mld”

Redazione Ore 12