Roma Capitale

Decoro urbano, al Colosseo la prima iniziativa frutto dell’intesa tra Roma Capitale, AMA, ATAC e Retake

“Mentre gli abitanti del quadrante ardeatino patiscono quotidianamente le conseguenze di un traffico sempre più problematico a causa delle criticità di un sistema rotatorio – quello dell’ex Dazio- di proprietà di Roma Capitale, l’Amministrazione Gualtieri sta a guardare e non risolve la situazione pur potendolo fare – come emerso in commissione mobilità capitolina – grazie ai fondi giubilari e alla convenzione Anas.

Un’inerzia amministrativa sconcertante e inspiegabile che ci induce a essere pienamente solidali con i cittadini costretti ieri a manifestare il loro legittimo dissenso.

‌Al Campidoglio chiediamo non solo di liberare il traffico dell’incrocio, ma anche di rifinanziare la ciclabile di Vigna Murata al fine di favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile e alternativa che tanto servirebbe al quadrante. Si stimoli altresì il Governo a conferire maggiori poteri a Roma Capitale sul controllo delle cubature eccessive e sulla rivalutazione della pubblica utilità delle stesse, a tutela del territorio e senza versare indennizzi di alcun genere”.

Lo dichiarano, in una nota, l’ex assessore al Personale e capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis e la capogruppo della LCR al Municipio IX Carla Canale.

 

 

Decoro urbano, al Colosseo la prima iniziativa frutto dell’intesa tra Roma Capitale, AMA, ATAC e Retake

 

Partita da Largo Agnesi, di fronte al Colosseo, la prima iniziativa in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 9 giugno da Roma Capitale, AMA, ATAC e Retake per migliorare il decoro urbano, sensibilizzare sulle tematiche ambientali e incentivare la partecipazione attiva dei cittadini nella cura dei beni comuni.

 

I volontari di Retake e gli operatori del Servizio Giardini hanno messo a dimora alcune piantine, a completamento degli interventi già effettuati nei giorni scorsi.

L’Ufficio Speciale Decoro ha provveduto alla sistemazione dei parapetti e alla cancellazione delle scritte dai muri; il Servizio Giardini ha sostituito le fioriere che versavano in condizioni di degrado e programmato la riqualificazione delle aiuole; ATAC ha provveduto alla ripulitura delle insegne della Metro Colosseo e alla pittura di corrimano all’interno della stazione, frontoni e paline; AMA ha posizionato 15 cestini lungo via Nicola Salvi che collega il Colosseo a Largo Agnesi.

È in programma di ampliare l’intervento di riqualificazione all’area circostante.

 

Coinvolgere le associazioni e i cittadini è un passaggio fondamentale per far crescere la responsabilità ambientale e sviluppare un proficuo rapporto di collaborazione e scambio di informazioni. Questo protocollo, sempre nel rispetto dei ruoli e delle competenze, mira proprio a stimolare la solidarietà, l’integrazione e l’inclusione sociale con interventi coordinati e pianificati che garantiscono un’elevata efficacia e un impatto significativo anche sotto l’aspetto educativo e civico. L’invito che rivolgo ai cittadini è quello di svolgere un ruolo attivo e propositivo per aiutarci a rendere Roma ancora più bella” – dichiara l’Assessora Sabrina Alfonsi.

 

Già programmate anche le prossime due iniziative: al Terminal Anagnina (18 novembre) e alla stazione della Metro A Battistini (2 dicembre). Il protocollo infatti prevede l’individuazione di un numero congruo di aree, all’interno del territorio comunale, su cui insistano le competenze dei soggetti aderenti al protocollo e che abbiano un’estensione tale da poter sia organizzare eventi di sensibilizzazione sia garantire un’azione di mantenimento sostenibile.

 

Questo di Largo Agnesi è il primo progetto inerente il protocollo che abbiamo firmato con Roma Capitale, i suoi uffici e le sue partecipate. Con il progetto stiamo sviluppando un laboratorio di coordinamento tra volontari e istituzioni volto a trasformare positivamente luoghi iconici e di grande afflusso per la presenza di stazioni metro. Alla base c’è la convinzione che per risolvere le problematiche più sentite e permettere una trasformazione duratura serva un lavoro sinergico e di continuo scambio tra amministratori e cittadini, oltre che uno sguardo attento al futuro mantenimento. Ci auguriamo di poter rendere questo un modello sempre più funzionante e di esempio per Roma e non solo”, spiega Francesca Elisa Leonelli, presidente Retake Roma

 

 

Le iniziative di coinvolgimento attivo della cittadinanza ci trovano e ci troveranno sempre disponibili e collaborativi; – sottolinea il Presidente di Ama Daniele Pace – Quello della tutela del decoro è un tema che deve responsabilizzare tutti, anche attraverso le piccole azioni di ogni giorno. La nostra collaborazione con Retake Roma è ormai consolidata da tempo e rappresenta per Ama anche un ulteriore e importante veicolo di sensibilizzazione a quelle che devono essere le buone pratiche di rispetto dell’ambiente”.

 

Abbiamo accolto con favore questa iniziativa di collaborazione che coinvolge Roma Capitale, AMA e Retake; – aggiunge Alberto Zorzan, Direttore Generale ATAC – Il protocollo contribuisce a migliorare il decoro delle nostre stazioni metropolitane, iniziativa sicuramente meritevole non solo perché utile per i cittadini e i clienti del trasporto, ma perché valorizza e aumenta il decoro del bene pubblico. Troppe volte dobbiamo ancora stigmatizzare comportamenti di pochi incivili verso le cose pubbliche, che ne guastano l’attrattività e ne sottraggono la disponibilità ai tanti utilizzatori. Ben vengano quindi gli interventi che si prefiggono il recupero dell’arredo urbano e dei beni pubblici in genere, ATAC sarà sempre aperta ad accoglierne le proposte: il mondo del volontariato nel suo complesso merita da parte di tutti le massime attenzioni e riconoscenza”.

Related posts

TOR DE’CENCI – CARABINIERI ARRESTANO DUE CITTADINI ITALIANI GRAVEMENTE INDIZIATI PER REATI INERENTI AGLI STUPEFACENTI. UNO DI LORO, AGLI ARRESTI DOMICILIARI, NASCONDEVA DROGA NEGLI SLIP.

Redazione Ore 12

Casalbertone, due agenti di polizia feriti negli scontri durante lo sgombero di un immobile occupato da Casapound a Casalbertone

Redazione Ore 12

Incontro in Campidoglio con ragazzi Down che lavorano

Redazione Ore 12