La guerra di Putin

Devastato e semi-distrutto da un missile dei russi il Monastero di San Giorgio del Patriarcato di Mosca. Distrutto anche un hotel a Odessa

Le truppe russe hanno distrutto con un missile il Monastero di San Giorgio della Santa Dormizione di Svyatogorsk, nell’Ucraina orientale. Lo riferisce l’agenzia Ukrinform sul suo canale Telegram. L’Eremo, appartenente al Patriarcato di Mosca, sorge sulla sponda destra del fiume Severskij Donec, affluente del Don, e le prime notizie sulla sua esistenza risalgono al 1526,  descritto come “sentinella contro i tatari di Crimea”. Nel 1637 fu costruita la Cattedrale della Santa Dormizione nella parte superiore del monte fatto di labirinti e passaggi. Durante il conflitto ha offerto rifugio ai civili, venendo già danneggiata da un attacco aereo lo scorso12 marzo col  ferimento di molti dei rifugiati.

Colpiti da ordigni ipersonici di Mosca un hotel ed un centro commerciale ad Odessa

Tre missili Kinzhal – i nuovi missili ipersonici della Russia – sono stati sparati sera da un aereo su un hotel nella zona di Odessa, colpito anche un centro commerciale con altri sette missili. Lo ha reso noto Sergey Bratchuk, portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa citato dalla Cnn che ha geolocalizzato e verificato l’autenticità di due video che circolano sui social e mostrano danni significativi alla struttura turistica di Zatoka. Le unità russe hanno attaccato ieri la città usando sottomarini, navi e aerei. La Cnn afferma che non è chiaro perché sia stato colpito l’albergo e chi o cosa potesse ospitare.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.40

Related posts

Tajani: “Presto accordo bilaterale di sicurezza con Kiev”

Redazione Ore 12

Lamorgese: “Accolti in Italia oltre 75mila profughi dall’Ucraina”

Redazione Ore 12

Embargo del petrolio russo, l’Ue non trova l’accordo. Borrell: “Non lo assicuro”

Redazione Ore 12