Covid

Dietro la Pandemia Covid si cela un’altra Pandemia e colpisce i minori e gli adolescenti

La pandemia da Covid-19 cela un’altra epidemia: quella dei disturbi del comportamento, in particolare alimentare, in bambini e adolescenti. “L’ospedale pediatrico Bambino Gesù (Opbg) presta assistenza anche sull’anoressia, e in questi casi l’interessamento neuropsichiatrico e psicologico in età pediatrica avviene quando c’è un minorenne con un indice di massa corporea al di sotto di 13”. Lo spiega Alberto Villani, past president della Società italiana di pediatria (Sip), che aggiunge: “Per capire l’impennata dei casi, va considerato il dato dei giorni di degenza nel reparto di Pediatria Generale: su 30 posti letto prima della pandemia bambini e adolescenti ne occupavano due o tre, ora più della metà”. Ma una impennata di ricorsi ai Pronto Soccorso si è verificata anche per “bambini con ideazione suicidiaria e autolesionismo. Questo in tutto il mondo”, conclude così il suo intervento il past presidente Sip al convegno sugli ‘Aspetti medici e sociali dell’età pediatrica in Italia’, in corso a Roma.

Related posts

‘Ospedali Sentinella’, cresce il numero dei ricoveri di minori e dei contagiati senza vaccino 

Redazione Ore 12

  Zaia: “In Veneto l’85% dei ricoverati sono senza vaccinazioni”

Redazione Ore 12

La Francia produrrà vaccini, su concessione, sul territorio nazionale

Redazione Ore 12