Roma Capitale

Diritti dell’infanzia, Funari (Roma Capitale): “Correre ai ripari contro i disagi psicosociali post-pandemia”

In occasione dell’anniversario della convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si è tenuto oggi, a Palazzo Merulana, il convegno “Sfide di oggi e prospettive di domani sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza”, organizzato dai Poli Interculturali del Municipio I.

“Il tema di come la nostra città aiuta a crescere è prioritario – ha sostenuto l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – ed è importante metterci al lavoro, con un confronto continuo tra sociale e scuola, per avviare una coprogrammazione e coprogettazione. 

Partiamo dal primo Municipio per fare rete e per contaminare tutti gli altri Municipi e riuscire ad utilizzare i fondi della 285, per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia, in sinergia con le diverse realtà territoriale. I dati diffusi dall’Unicef sulla pandemia sono allarmanti: 1 adolescente su 7 fra i 10 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale. Bisogna correre ai ripari perché le loro preoccupazioni e i disagi di natura psicosociale non sfocino in un disagio mentale. L’obiettivo è arrivare a raccontare la storia di ‘una Roma più materna’, per dare un futuro alle nuove generazioni e riuscire ad offrire accoglienza anche ai tanti minori vittime delle guerre nel mondo”.

Related posts

Tragico incidente ad Anzio, morte due ragazze 20enni

Redazione Ore 12

Inaugurata al parco di Villa de Sanctis di Roma area ludica riqualificata

Redazione Ore 12

Rinegoziati i prestiti di Roma Capitale con Cdp, dal 2022 al 2024 risparmi per 65 mln di euro

Redazione Ore 12