Politica

Dl Lavoro, Valditara: “Siamo impegnati ad assicurare sicurezza e serenità a studenti, famiglie e lavoratori della scuola”

 

Tra i provvedimenti del governo per aumentare la sicurezza in ambito scolastico, all’interno del Dl Lavoro, vigente da oggi, è prevista una prima estensione dell’assicurazione contro i rischi per il personale scolastico e per gli studenti, durante le attività didattiche, nell’ambito dell’istruzione e formazione, negli istituti professionali e nelle scuole superiori, inclusi gli Itis.
Il personale scolastico, inoltre, sarà coperto anche contro i danni in itinere.
“È una grande novità che va nella direzione in cui fin dall’inizio del mio mandato siamo impegnati, garantire sicurezza e serenità a studenti, famiglie e lavoratori della scuola”, dice il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
“Con questo intervento si rimuove, finalmente, una disparità di trattamento, risalente nel tempo, equiparando le tutele assicurative per il personale della scuola a quelle per il restante pubblico impiego”, prosegue.
E’ anche prevista l’estensione al massimo delle coperture assicurative per gli studenti, anche nel corso delle attività contemplate nei piani di offerta formativa, incluse le gite.
L’intervento è inquadrato anche nel piano di semplificazioni del Miur, in modo che non sia più necessario, per le scuole, individuare assicurazioni integrative, che comportano il pagamento di una tassa da parte delle famiglie.
“Ringrazio il ministro Calderone per l’ampia collaborazione e il ministro Giorgetti per la sensibilità dimostrata assicurando la copertura finanziaria”, conclude Valditara.

Related posts

Bombardieri (Uil): “Tassare le transizioni finanziarie pr far fronte alle conseguenze sociali della transizione”

Redazione Ore 12

Carburanti, Patuanelli: “Dal 22 chi farà rifornimento avrà un prezzo di 25 cent in meno al litro”

Redazione Ore 12

Violenza sulle donne, il Governo rafforza le misure di contrasto. Ecco tutto il provvedimento

Redazione Ore 12