Primo piano

Editoria: Papa, nutrire le coscienze di notizie e non di chiacchiere

Pope Leo XIV speaks during the presentation of his first encyclical, "Magnifica humanitas: On Safeguarding the Human Person in the Time of Artificial Intelligence," at the Vatican, Monday, May 25, 2026. (AP Photo/Alessandra Tarantino) Associate Press/ LaPresse Only Italy and Spain

 

“Il vostro fondatore, Flaminio Piccoli, scelse per il quotidiano il nome di un fiume, l’Adige, che attraversa la vostra città, Trento, e unisce paesaggi, memorie, uomini e donne di un territorio di montagne che diventano pianura. L’acqua che scorre è in effetti simbolo di un continuo rigenerarsi, possibile solo se si attinge a una fonte pura. Quale metafora più bella per la buona informazione? Essere acqua che disseta nel profondo la sete di sapere di persone di diverse generazioni; nutrire le coscienze di notizie e non di chiacchiere; offrire un’interpretazione corretta e trasparente della realtà; unire nella buona e nella cattiva sorte la comunità in cui si è radicati, tutelandone la storia e la memoria”. Così Papa Leone XIV nel messaggio inviato al quotidiano L’Adige che oggi compie 80 anni.”Le vostre radici testimoniano la ricchezza del pensiero cristiano come lievito del giornalismo, non solo cattolico, presidio della libertà di manifestazione del pensiero – ha aggiunto il pontefice – Penso in particolare ad Alcide De Gasperi, il quale, prima di essere protagonista politico della rinascita democratica dopo il fascismo, fu redattore e poi direttore de La voce cattolica di Trento, quindi fondatore del quotidiano il Trentino”.

Editoria non ceda a tentazione di più profitti con droga fake news

“Nuove sfide attendono oggi una risposta dal mondo della informazione, che per vincerle ha solo una strada: la qualità. Custodire le voci e i volti, coltivare la serietà di ogni cronaca e di ogni analisi, preservare la bellezza delle culture e dei territori, rinsaldare le comunità nella verità che tutti ci unisce, governare la tecnologia senza arrendersi alla retorica del pensiero unico, rispettare le diverse opinioni, non cedere mai alla tentazione di fare più profitti ricorrendo alla droga delle fake news e delle polarizzazioni artefatte. Nel tempo di grandi cambiamenti che stiamo attraversando, auguro al vostro giornale di poter essere sempre strumento di verità, custode della storia e della memoria, fonte di conoscenza e lievito di umanità”.

Red

Related posts

Draghi: “La morte di Borsellino rimane una macchia sulle nostre istituzioni”

Redazione Ore 12

Epatiti virali, Simit-Aisf: “Priorità prevenzione, screening e trattamento”

Redazione Ore 12

Gaza non è Entebbe e la sorte degli ostaggi di Hamas è sempre più in pericolo

Redazione Ore 12