La guerra di Putin

Franceschini: “Italia pronta a ricostruire il teatro di Mariupol”: Incertezza sul bilancio delle vittime e su chi lo ha bombardato. Distrutto il 90% degli edifici della città

 

“L’Italia pronta a ricostruire il Teatro di Mariupol. Approvata dal Consiglio dei ministri la mia proposta di offrire all’Ucraina mezzi e risorse per riedificarlo appena sarà possibile. I teatri di ogni Paese appartengono a tutta l’umanita. #WorldHeritage”. Lo annuncia su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Intanto nella cittàtenuta sotto assedio ormai da giorni – ancora non c’è un bilancio delle vittime dopo il bombardamento del teatro. Human Rights Watch fa sapere che nel bunker antiaereo c’erano almeno 500 civili. Immagini satellitari mostrano che sul piazzale che circondava l’edificio era stata scritta a chiare lettere la parola “bambini” in ucraino, per scongiurare raid.

Nel bunker “c’erano decine di famiglie e anche bambini di quattro o cinque mesi“, ha raccontato una delle sopravvissute all’emittente Bbc. La donna, che lavorava nello zoo cittadino e ha un figlio di 17 anni, ha riferito che quando la gente ha deciso di nascondersi nel teatro “è stata molto dura”. La testimone ha aggiunto: “Non avevamo scorte di cibo organizzate. Per i primi due giorni gli adulti non hanno mangiato, lasciando i viveri ai bambini”. C’è incertezza, intanto, su chi ha colpito il teatro. Le autorità accusano la Russia di un bombardamento aereo, ma stamani il ministero della Difesa di Mosca ha respinto ogni responsabilità puntando il dito contro i paramilitari della brigata Azov. Intanto le autorità locali della città hanno fatto sapere che il 90% degli edifici cittadini sono stati distrutti dalle forze russe nei bombardamenti. Lesia Vasylenko, una parlamentare ucraina, ha scritto su Twitter che la città è stata “distrutta dal cielo” e ha ripetuto l’appello del presidente Volodymyr Zelensky alle nazioni occidentali di imporre una no-fly zone sul Paese. La notizia giunge mentre le squadre di soccorso in città stanno cercando di portare alla luce i sopravvissuti di un attacco a un teatro, dove circa 1.000 persone – principalmente donne e bambini – si nascondevano in un rifugio antiaereo. Il tentativo di salvataggio è in corso tra i pesanti bombardamenti delle forze russe alla periferia della città.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 12.27

Related posts

Fonti ucraine: “Terzo generale russo muore nei combattimenti”

Redazione Ore 12

Nuovi attacchi missilistici e con droni su Kiev, abbattuti tutti gli ordigni russi

Redazione Ore 12

Strappo cinese, niente pezzi di ricambio per aerei alla Russia

Redazione Ore 12