Primo piano

Gaza, due reporter uccisi in un raid: c’è il figlio del corrispondente capo di Al Jazeera

Secondo l’Ufficio dei media di Gaza, un organismo governativo, gli operatori dell’informazione uccisi nella regione palestinese dal 7 ottobre sono circa cento

 

Altri due giornalisti uccisi nei raid di Israele nella Striscia di Gaza: una delle vittime, confermano fonti concordanti, è il figlio del capo dell’ufficio di corrispondenza dell’emittente Al Jazeera nella regione palestinese Wael Dahdouh, che nei bombardamenti aveva già perso la moglie, una figlia di 7 anni, un nipotino e un altro figlio di 15 anni. Stando alle informazioni disponibili, Hamza Dahdouh è stato colpito a morte in un raid a est della località di Khan Younis. Un missile avrebbe centrato l’automobile a bordo della quale viaggiava. Oltre a Dahdouh, fotoreporter di 27 anni, ha perso la vita il collega Mustafa Thuraya che era con lui.
Il capo dell’ufficio di Al Jazeera, Wael Dahdouh, 52 anni, aveva già perso quattro familiari in un bombardamento israeliano avvenuto a ottobre. Secondo l’Ufficio dei media di Gaza, un organismo governativo, gli operatori dell’informazione uccisi nella regione palestinese dal 7 ottobre sono circa cento. In una nota l’assassinio di Dahdouh e Thuraya è definito “un crimine odioso” commesso “dall’esercito di occupazione di Israele contro i giornalisti”. Nel testo l’Ufficio denuncia “una guerra di genocidio contro la popolazione indifesa della Striscia di Gaza”. Gli attacchi sferrati da Israele contro i giornalisti non impediranno che si sappia la verità su quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato Osama Hamdan, alto esponente di Hamas, durante una conferenza stampa a Beirut dopo l’ultimo raid contro operatori dell’informazione nell’enclave palestinese nel quale è morto anche il figlio della redazione di al-Jazeera nella Striscia di Gaza. Gli attacchi contro i giornalisti ”da parte dell’occupazione” sono un atto ”deliberato e sistematico”, ma ”non impediranno che il mondo sappia la verità sui crimini in corso a Gaza”, ha affermato. Questi attacchi, ha aggiunto, ”denotano il collasso della narrativa sionista e il suo obiettivo di nascondere la verità”.

Dire

 

aggiornamento crisi mediorientale ore 13.31

Related posts

Nas scoprono  a Pescara un macello completamente abusivo

Redazione Ore 12

  Lime e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti insieme per una mobilità più sicura e inclusiva

Redazione Ore 12

L’anticiclone africano fa bollire l’Italia e l’Europa. Le previsioni de ilmeteo.it

Redazione Ore 12