Esteri

Giappone, le misure di contenimento di Covid 19 porteranno a un duro colpo sul Pil del Paese

“Il prodotto interno lordo reale del Giappone diminuirà nel trimestre aprile-giugno a causa dell’estensione dello stato di emergenza in corso nel Paese che, secondo le nostre previsioni, ridurrà i consumi privati di almeno 1.242 miliardi di yen” (9,2 miliardi di euro circa). Lo segnala il capo analista esecutivo del Nomura Research Institute Ltd. Takahide Kiuchi nel rapporto mensile pubblicato dall’ufficio studi del colosso finanziario giapponese.
Il PIL del Giappone, già ridotto del 5,1% reale nel primo trimestre gennaio-marzo secondo i dati diffusi dal Cabinet Office il 18 maggio scorso, rischierebbe, stando alle considerazioni dei principali analisti, un ulteriore crollo a causa della decisione del governo di prolungare fino al 20 giugno lo stato di emergenza in 10 delle 47 prefetture del Paese, tra cui la capitale Tokyo. Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) nel suo rapporto mensile, la produzione industriale del Giappone ad aprile è risalita al livello antecedente lo scoppio della pandemia, con un aumento del 2,5% rispetto al mese precedente.
L’aumento, che segue quello dell’1,7% registrato a marzo, segna un indice destagionalizzato del 99,6 contro base 100, superiore al 99,1 registrata nel gennaio 2020, prima della diffusione globale della pandemia.
Sulla base del sondaggio effettuato tra i produttori, il ministero nella sua nota introduttiva al rapporto ha annunciato la previsione di una leggera flessione (1,7%) della produzione a maggio, e una risalita del 5% a giugno.

Related posts

La Germania sollecita il Regno Unito a spendere molto di più nella Difesa

Redazione Ore 12

I militari di pace di Putin pronti alla guerra in Ucraina

Redazione Ore 12

Gas serra, nel 2020-2021 concentrazione record nell’atmosfera. Il monitoraggio eseguito dalle Nazioni Unite

Redazione Ore 12