Medicina

Giornata mondiale vista, Aimo giovedì 12 ottobre ad evento Ministero Salute

Dagli oculisti focus su maculopatie e glaucoma. Prevista la presenza di Schillaci

 

“La vista è un bene prezioso e va custodita. Per questo sono fondamentali controlli oculistici periodici per una diagnosi precoce delle patologie oculari”. È il messaggio che gli oculisti di AIMO lanciano per la Giornata Mondiale della Vista 2023, che si celebra il secondo giovedì di ottobre di ogni anno. L’iniziativa è coordinata da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) e supportata da quasi 200 organizzazioni in tutto il mondo. Il claim scelto quest’anno è ‘Non servono le immagini per descrivere il buio’ ed è accompagnato da una locandina completamente nera che ‘buca’ lo schermo. Obiettivo della Giornata, in particolare, è promuovere la consapevolezza sull’importanza della salute degli occhi e sostenere l’accesso a servizi di qualità per la cura, oltre che evidenziare l’impegno globale necessario per eliminare la cecità prevenibile e per migliorare la qualità della vita delle persone con problemi visivi.

 

E proprio giovedì 12 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Vista 2023, si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 presso l’Auditorium ‘Cosimo Piccinno’ del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1 – Roma) un evento dedicato alla salute degli occhi, su iniziativa dell’Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi, in particolare dei co-presidenti: il senatore Giovanni Satta e il deputato Matteo Rosso. A prendere parte alla giornata è stato invitato, tra gli altri, il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Alla tavola rotonda dal titolo ‘Maculopatie e glaucoma: strategie per una più diffusa cultura della prevenzione‘, che seguirà i saluti istituzionali, parteciperà la presidente di AIMO, la dottoressa Alessandra Balestrazzi.

 

LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

La Giornata Mondiale della Vista è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) per aumentare la consapevolezza sui problemi alla vista e sulla cecità. Ha avuto luogo per la prima volta nel 1998e da allora è diventata un’iniziativa globale supportata da varie organizzazioni, governi e professionisti della cura degli occhi in tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, la Giornata Mondiale della Vista ha svolto un ruolo significativo nel sostenere la salute degli occhi, ridurre la cecità prevenibile e migliorare l’accesso a servizi di qualità per la cura degli occhi.

Related posts

Tumori solidi: dal Bambino Gesù la prima terapia con cellule Car T efficace nella cura del neuroblastoma

Redazione Ore 12

Donazioni cornee, SIBO e AIMO: Incremento 12% in 2022, ma lontani dati pre-pandemia

Redazione Ore 12

Aids, non sottovalutare il problema. L’iniziativa della Fondazione Foresta a Padova

Redazione Ore 12