Roma Capitale

Giorno della Memoria, Bonessio – Luparelli: Fiaccolata per ricordare le vittime degli stermini dimenticati

In occasione della Giornata della Memoria sabato 27 gennaio, come Alleanza capitolina Verdi-Sinistra, aderiamo alla fiaccolata in programma alle ore 17.30 da Piazza dell’Esquilino a via degli Zingari organizzata dall’Opera Nomadi del Presidente Massimo Converso insieme a molti altri Comitati e Associazioni per ricordare, oltre al massacro del popolo ebraico, tutte le vittime degli eccidi dimenticati: Rom/Sinti, omosessuali, transessuali, disabili, religiosi e oppositori politici deportati e sterminati nei campi di concentramento nazisti durante la 2^ Guerra Mondiale.

 

Lo scorso 11 gennaio l’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione, presentata a firma dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra, con cui si chiede ai competenti organi legislativi di estendere la ricorrenza del Giorno della Memoria a tutte le vittime degli eccidi dimenticati per tener viva la memoria di quei tragici eventi e riconoscere pari dignità a tutti coloro che furono perseguitati dal regime nazista, in nome di un assurdo e insensato concetto di superiorità razziale.

 

Più che mai nel contesto storico attuale caratterizzato da preoccupanti rigurgiti xenofobi c’è bisogno di mantenere viva la memoria e conoscere ciò che è accaduto per scongiurare un pericoloso ritorno al passato. Solo così possiamo costruire un futuro più giusto, inclusivo e democratico.

 

Così, in una nota, i consiglieri dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio e Alessandro Luparelli.

Related posts

Bando per l’assegnazione del chiosco bar di Piazzale Loriedo a Roma

Redazione Ore 12

Tor Bella Monaca, maxi-sgombero ai Palazzi Ater. Via gli abusivi dalle case. Impegnati Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Roma Capitale

Redazione Ore 12

Rifiuti, Celli: andare avanti con metodo condiviso e confronto

Redazione Ore 12