Roma Capitale

GIUBILEO, NANNI – ZANNOLA = “FOCUS SU INTERVENTI MOBILITA’ E SU SICUREZZA TPL”

Nella commissione congiunta Giubileo – Mobilità abbiamo fatto il punto con l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè sugli interventi giubilari in tema di mobilità e sulla sicurezza nelle stazioni metro e sul trasporto pubblico locale.

Così in una nota congiunta i consiglieri comunali Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo e Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità.

L’Assessore Patanè ha confermato il rispetto dei cronoprogrammi sugli interventi giubilari inerenti la mobilità che avranno l’importante finalità di rendere la città più moderna e più sostenibile. Proprio oggi sono entrati in esercizio centodieci bus ibridi di diciotto metri che oltre ad essere più capienti e moderni, saranno soprattutto meno inquinanti.

A partire da Dicembre 2024 arriverà il primo dei trenta nuovi treni acquistati, che serviranno a rafforzare il trasporto della metropolitana, di questi ventidue saranno destinati alla metro B e 8 alla metro A. Ed in tema di metropolitane, le stazioni di Porta Metronia e Colosseo della metro C saranno consegnate ad Ottobre, per poi essere messe a disposizione della città dopo i necessari collaudi.

Procede anche la riqualificazione dei depositi tranviari che accoglieranno i nuovi tram in arrivo da Giugno 2025 e che saranno più lunghi, più moderni e più sostenibili. Sul nuovo deposito tram del Centro Carni di Via Severini è stata bandita la gara, mentre per il deposito di Porta Maggiore la riqualificazione partirà ad inizio Giugno. Sono in fase di conferenza di servizi decisoria anche i progetti del deposito tranviario di Centocelle Est e la tramvia Termini- Giardinetti-Tor Vergata, per le quali si auspica per la fine di Giugno la restituzione del progetto e successivamente l’indizione della gara che verrà gestita da Atac.

Abbiamo chiesto conto su quanto si sta facendo sul tema della sicurezza nelle stazioni metro e sul trasporto locale, per quello che riguarda le competenze dell’amministrazione comunale, ancor più in previsione del Giubileo. L’assessore ha spiegato che è stata bandita una gara di 93 milioni di euro per il potenziamento del servizio di vigilanza armata, di sicurezza non armata e di presidio antincendio presso i depositi e le stazioni metro.

Sempre sulla sicurezza, saranno installati innovativi sistemi tecnologici, che attraverso telecamere dotate di riconoscimento facciale permetteranno di identificare eventuali aggressori e segnalarli alle forze dell’ordine, garantendo comunque la riservatezza di tutti gli utenti che usufruiscono del servizio. Una ulteriore intervento sulla sicurezza, sarà realizzato con la riqualificazione delle stazioni metro, che saranno più illuminate, dotate di spazi ampi, funzionali ed accessibili anche alle forze dell’ordine in caso di emergenze, facendo sentire le milioni di persone che tutti i giorni usufruiscono dei mezzi pubblici più sicure.

Gli interventi sulla mobilità di cui abbiamo discusso oggi in commissione sono tanti ed importanti considerando anche le ingenti risorse economiche che si stanno investendo, sui temi della sicurezza,– concludono Nanni e Zannola – convocheremo anche le altre istituzioni coinvolte proprio per conoscere le attività che si stanno effettuando quotidianamente e anche in previsione dell’imminente evento giubilare.

Related posts

SCUOLA, GUALTIERI E PRATELLI INAUGURANO GIARDINO NIDO LA COMETA

Redazione Ore 12

Colosseo e Fontana de Trevi, Carabinieri elevano sanzioni per commercio abusivo e illegalità per 61.500 euro

Redazione Ore 12

Il Sindaco di Roma Gualtieri e l’Assessore Patanè presentano i lavori di riqualificazione delle stazioni della Metro A

Redazione Ore 12