Roma Capitale

Giunta Capitolina: nuovi idranti sulle strade e manutenzioni straordinarie negli edifici comunali

La Giunta capitolina ha approvato una serie di delibere presentate dall’assessorato ai Lavori Pubblici riguardanti il rinnovo della rete di idranti stradali in città e la manutenzione straordinaria degli edifici di proprietà comunale grazie ai fondi previsti dal recente Assestamento di Bilancio.

La prima delibera riguarda il progetto per la manutenzione straordinaria e la sostituzione degli attuali idranti stradali di Roma Capitale, con l’obiettivo di assicurare maggiore efficacia ad una rete antincendio sempre più sottoposta ad una forte sollecitazione ma che da diversi anni non viene sottoposta a lavori di manutenzione. Grazie a un investimento complessivo di 3 milioni di euro, gli interventi garantiranno l’installazione di impianti di ultima generazione, dotati di telecontrollo e comandati a distanza, sia per verificarne costantemente il funzionamento che per prevenire i frequenti atti di vandalismo.

Il secondo provvedimento approvato con un investimento complessivo di 3,1 milioni di euro prevede invece il rifacimento degli impianti di condizionamento a servizio degli immobili ad uso ufficio, biblioteca, museo e/o teatro di proprietà e pertinenza di Roma Capitale. Molti di questi impianti risultano ormai vetusti e gli interventi di manutenzione ordinaria non sarebbero più sufficienti.

Con i nuovi fondi messi a disposizione dall’ultimo Assestamento di Bilancio, è ora possibile agire tempestivamente, installando impianti più moderni e in grado di garantire un concreto risparmio in termini di efficienza, oltre ad un ambiente lavorativo migliore per tutti i dipendenti.

Ad essere interessati a questa prima serie di interventi saranno: Teatro di Villa Torlonia, Casino dei Principi, Museo Zoologico, ufficio condono via di Decima, ufficio Municipio III via Fracchia, I.C. Impastato di Piazza Muggia, ufficio Presidenza Municipio V di via di Torre Annunziata, ufficio tecnico di via Palmiro Togliatti, ufficio tecnico di via Ignazio Silone 100, ex manifattura tabacchi di Circonvallazione Ostiense, Dipartimento CSIMU via Luigi Petroselli, scuola di via Bellagio 60, palestra I.C. via Anagni.

Valorizzazione e maggiore sicurezza anche con la terza delibera approvata oggi dalla Giunta capitolina, che riguarda la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici e nuove installazioni nei siti e negli immobili di Roma Capitale.

Sempre grazie all’Assestamento di Bilancio è infatti possibile investire oltre 3,2 milioni di euro per la riparazione, la messa in sicurezza e le riattivazioni in esercizio di impianti elettrici, idraulici, antincendio, rilevamento fumi, antintrusione e di videosorveglianza.

I fondi assegnati sono inoltre necessari per la manutenzione straordinaria anche di tutti i luoghi esterni (strade, piazze, infrastrutture, gallerie, sottopassi, fontane ecc.) nei quali sono installati varie tipologie di impianti tecnologici manutenuti dal comune.  “In pochi giorni abbiamo preparato i progetti consentiti dai fondi inseriti in Assestamento di Bilancio – ha spiegato l’assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini – per interventi davvero necessari. Nei prossimi mesi riqualificheremo la nostra rete di idranti stradali che negli anni passati erano stati privati della necessaria manutenzione – ha proseguito – e iniziamo anche a intervenire sugli impianti di condizionamento e sugli impianti di rete dei nostri edifici comunali, sia per valorizzarli che per renderli più sicuri e accoglienti per gli utenti e per i nostri dipendenti”.

 

 

 

Avviso Pubblico “Rilancio strategico e attrattività degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Lazio”

 

Con Determinazione n. G09651 del 21 luglio 2022 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la Presentazione delle proposte progettuali “Rilancio strategico e attrattività degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Lazio: Azioni di orientamento, di accompagnamento al lavoro e innovative di sviluppo”. La Regione Lazio, al fine di creare una convergenza tra gli obiettivi primari del territorio regionale e l’occupazione giovanile, intende rafforzare il sistema degli ITS intesi quali opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo regionale e nazionale ed espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con il tessuto produttivo laziale.
L’Avviso rappresenta uno strumento operativo aggiuntivo che favorirà il potenziamento degli obiettivi di programmazione regionale e l’evoluzione del sistema ITS Laziale, verso un modello attrattivo per giovani e imprese.

Gli interventi di rilancio strategico e attrattività degli ITS del Lazio finanziati dal presente Avviso, si articolano in tre azioni di sistema distinte (A – B – C):  Azione A – Azioni di orientamento. Si tratta di interventi volti a diffondere e far conoscere le opportunità offerte dagli ITS, quali percorsi di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, la cui offerta si configura nell’ambito delle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese e del territorio laziale in particolare; Azione B – Azioni di accompagnamento al lavoro al termine dei percorsi ITS, per assicurare tassi più elevati di occupazione, coerente e stabile, migliorando il “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro e rafforzando il rapporto tra istruzione, formazione e imprese per garantire un collegamento immediato dei percorsi ITS al mondo del lavoro; Azione C – Azioni innovative di sviluppo e azioni di sistema – introduzione di metodologie e di strumentazione innovative utili allo sviluppo della ricerca e della tecnologia avanzata applicata ai diversi ambiti di riferimento degli ITS. Sono soggetti proponenti e possono presentare proposte progettuali, gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – costituiti (Atto costitutivo/Statuto e Personalità giuridica) già operanti con percorsi formativi ITS nella Regione Lazio alla data di pubblicazione del presente Avviso. Le proposte progettuali, una per ciascuna azione, redatte utilizzando l’apposita modulistica allegata all’Avviso, devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem.
La procedura di presentazione del progetto è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’avviso e di quella prodotta dal sistema, da effettuarsi dalle ore 12:00:00 del giorno 26 luglio 2022 alle ore 17:00:00 del giorno 8 settembre 2022.
Sono resi disponibili gli allegati per la presentazione progettuale, anche in formato editabile, nel sito istituzionale regionale e nel portale LazioEuropa.

 

 

 

 

 

 

Related posts

Spettacolo dal vivo, assegnati oltre 768mila euro per la valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio

Redazione Ore 12

Sostenibile e tecnologica, ecco la nuova arena del Colosseo

Redazione Ore 12

Pasqua e Pasquetta nei Musei Civici di Roma Capitale

Redazione Ore 12