di Emanuela Castellucci
A teatro Due gli appuntamenti al Teatro Verde. Scope, stregoni e magiche pozioni dal 22 al 23 marzo è una fiaba musicale in cui attori e burattini si alternano dando vita ad una storia avvincente in cui si ride, si canta, si riflette e si partecipa. Zeus e il Fuoco degli Dei sarà in scena dal 29 al 30 marzo. Fulmini e saette! Zeus si è arrabbiato: qualcuno ha osato rubare il sacro fuoco degli dei e lo ha regalato agli uomini. Chi sarà stato?
Anche il Teatro Mongiovino con le marionette degli Accettella ha in programma due appuntamenti per allietare e incuriosire i piccoli spettatori. Si comincia con C’era una notte, la storia di ogni bambino che cresce; sabato 22 e domenica 23. A seguire Lullaby. Cos’è? E’ cantare, é suonare, é giocare un altro giro di giostra, e poi stanco addormentarsi con la musica negli occhi, nelle orecchie, nel cuore.
Arriva all’Auditorium della Conciliazione il 29 marzo Bubbles revolution, l’emozionante show di Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite, considerati tra i massimi Bubbles Artist internazionali e insigniti a New York dall’International Magician Society del Merlin Award, l’Oscar della Magia.
Il gatto con gli stivali va in scena al Teatro San Carlino sabato 22; alla rappresentazione di domenica 23 marzo seguirà un laboratorio creativo.
Sabato 23 al Teatro le Maschere in scena Brave Girls Stories, uno spettacolo che presenta i personaggi femminili in una luce diversa, sottolineandone il coraggio e il desiderio di emancipazione, raccontandoli come artefici della loro felicità e del loro destino. Cappuccetto Rosso, Cenerentola e Pollicina sono le tre formidabili bambine coraggiose. E ancora una protagonista femminile per il teatro degli Audaci, che vede in scena l’indimenticabile Mary Poppins sabato 22 marzo.
In ludoteca. Tante le attività proposte fino al 30 marzo da Casina di Raffaello. Ogni sabato in programma tante attività creative che porteranno bambine e bambini a conoscere la natura e i suoi materiali attraverso la manipolazione dell’argilla, originali palette di colori e foglie. Ogni domenica i piccoli partecipanti possono sperimentare inediti punti di vista sulla realtà che ci circonda, giocare con oggetti quotidiani e inventare nuove storie. Prosegue inoltre il programma di letture animate dedicato a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni per immergersi nell’incanto degli albi illustrati e per imparare nuove parole in italiano, inglese e francese.
Al museo. Il Palazzo delle Esposizioni propone sabato 22 marzo Cosa farò da grande, un laboratorio con un ricco panorama di immagini sulle professioni dagli albi illustrati dello Scaffale d’arte per sognare cosa vuoi fare e chi vuoi essere da grande.
Fino al 30 marzo prosegue alla Nuvola dell’EUR Euphoria, Art is in the air. La magica esperienza del Balloon Museum con venti opere interattive per vivere l’arte dal di dentro.
Amate la Nutella? Allora non potete perdervi joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni. La mostra in programma al MAXXI è interamente dedicata alla crema spalmabile più famosa al mondo.
Il Planetario propone fino al 31 marzo attività dedicate ai bambini. Segnaliamo: Accade tra le stelle è un viaggio tra pianeti, satelliti naturali e artificiali, comete, asteroidi e anche le cosiddette stelle cadenti, accompagnati dal Dottor Stellarium; Vita da stella, per scoprire le diverse fasi della vita di una stella accompagnati dal Dottor Stellarium; Girotondo tra i pianeti è uno spettacolo giocoso e interattivo pensato per incuriosire i piccoli ospiti.
Da non perdere le visite guidate per famiglie a Villa Medici, un tour educativo che trasforma i bambini in veri e propri esploratori… di opere d’arte! Armati di quaderno e matita, i piccoli visitatori si avventureranno con i loro accompagnatori alla scoperta degli animali e delle creature fantastiche nascoste tra bronzi, marmi e pitture.
Il Gam Museum è il museo dei videogiochi nel cuore di Roma.
Art of play è la prima mostra immersiva dedicata all’arte del gioco. Un percorso di sedici installazioni interattive in programma al Prati Bus District. Da non perdere l’Hello Kitty Cafè.
All’aria aperta. Il Bioparco di Roma, il giardino zoologico più antico d’Italia, aspetta grandi e piccini per incontri ravvicinati con le 150 specie che lo abitano. Da non perdere gli appuntamenti con i pasti degli animali.
L’Oasi WWF di Macchiagrande ospita i Dinosauri in carne ed ossa, un percorso avvincente di tremila passi nella natura per imparare a rispettarla e conoscere le specie che la abitano.
Butterfly Eden all’interno dell’Orto Botanico è il paradiso della farfalle tropicali. I bambini, a partire dai 4 anni, partecipano alle attività con le farfalle insieme ai genitori.
