Cultura, Arte e Libri

   ‘Guarire con gli Dei’

Intervista a Riccardo Cecchini, storico delle religioni ed antropologo

di Antonella Sperati

 

Riccardo Cecchini è uno storico delle religioni e antropologo che si è fatto conoscere per le sue ricerche in Italia e all’estero. Consulente in diverse trasmissioni televisive ha pubblicato diversi saggi sulle religioni antiche e moderne per note case editrici e riviste specializzate. Il suo ultimo libro  “Guarire con gli antichi Dei: il Pagan Healing”.

Cosa pensa degli studi antropologici nel nostro paese?

Purtroppo Antropologia e Storia delle Religioni, nel nostro paese, non sono sufficientemente considerati a livello accademico e non sono concretamente aggiornati rispetto all’estero. Le nostre facoltà poi sono ancora dominate dal baronismo e dal nepotismo che impediscono ai ricercatori validi di emergere. Secondo me bisogna incoraggiare anche la ricerca al di fuori dell’ambito accademico, una ricerca libera senza limitazioni di sorta. Spero che i miei libri possano essere di esempio per una nuova generazione di antropologi che intendano approfondire nuovi argomenti con coraggio e intraprendenza.

Quali argomenti ha approfondito nel suo curriculum di studi oltre all’antropologia?

Da sempre mi sono occupato di religioni antiche e moderne, poi ho approfondito temi quali l’esoterismo, l’alchimia, le scienze olistiche, lo yoga, lo sciamanesimo, i fenomeni paranormali e l’ipnomagnetismo.

Quali sono i temi che ha maggiormente trattato nel testo?

Nel testo ho parlato di Dei guaritori e figure mitiche della guarigione nelle diverse culture, trattando l’argomento sia a livello territoriale che diacronico. Ho portato alcuni esempi di talune tecniche taumaturgiche di origine sciamanica, parlo inoltre di pagan healing, un concetto a mio dire rivoluzionario, ma non voglio accennare oltre in questa sede poichè voglio che i lettori possano approfondire da soli questo tema.

Quando uscirà il secondo volume?

“Guarire con gli antichi Dei” è il primo di una trilogia sugli Dei Guaritori. Il secondo volume uscirà tra circa un anno. Il progetto nei suoi dettagli già c’è e verterà soprattutto sugli Dei Guaritori orientali. Non escludo che possa scrivere anche di altri argomenti nel frattempo.

 

In che lingue sarà tradotto il testo?

Il libro sarà tradotto in varie lingue. La prima traduzione sarà in lingua spagnola e sarà pronta tra circa tre mesi. Poi seguiranno altre traduzioni in lingua francese e poi a seguire in altre lingue. Questo perchè desidero che il testo (e il suo messaggio) sia diffuso il più possibile a livello internazionale. Spero di poter fare numerose presentazioni all’estero.

Dove avranno luogo le prossime presentazioni del testo?

Il testo sarà presentato il 28 gennaio presso la Libreria Sinestetica a Roma e successivamente presso la manifestazione “Gotika”  (città dell’altra economia, ore 16,00) il 12 febbraio a Roma. Il 25 febbraio sarà presentato presso il Buddha village a Napoli. Poi di nuovo a Roma il 26 marzo presso l’Enoteca Letteraria.

 

Sintesi del libro

Lo studio riportato nel testo descrive i vari Dei guaritori nelle differenti culture, affrontando il tema sia nel tempo che nello spazio, esaminando alcune tecniche di autoguarigione e guarigione a distanza e le varie modalità di rapportarsi alle entità salvifiche. Sin dalla nascita dell’uomo, quando la scienza medica non riusciva a dare soluzioni adeguate, la guarigione tramite intervento divino è stata il fine ultimo di tecniche rituali, ed ha la sua massima espressione nel “miracolo”. Il tema della guarigione ha interessato sia le religioni politeiste sia quelle monoteiste. Non esiste alcuna religione al mondo in cui questo tema non sia trattato. Miracoli e guarigioni sono attestati sin dall’antichità: nell’ambito della religione romana, ad esempio, le figure di Apollo ed Esculapio sono state risolutive nei confronti di pericolose epidemie che avevano colpito l’antica Roma, e le fonti storiche lo documentano.

 

Biografia

 

Riccardo Cecchini è un antropologo che da anni conduce ricerche in ambito storico religioso prima nello studio dei nuovi movimenti religiosi compiendo il censimento di tutti i movimenti esoterici del Lazio e poi approfondendo l’argomento attraverso la pubblicazione di saggi scientifici per varie case editrici e riviste specializzate. Successivamente compie delle importanti ricerche sul campo presso i tropici riguardanti i culti afro-americani. Parallelamente alle ricerche in ambito accademico e professionale si è occupato dello studio dei fenomeni paranormali e delle dottrine esoteriche. Ha partecipato come consulente a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha collaborato con il CNR ed ha insegnato Storia dell’Esoterismo presso l’Unitre di Ostia Antica. Nel 2022 è stato premiato nell’ambito della manifestazione Lazio Star Awards 2022 nella categoria Cultura, per le sue ricerche in ambito antropologico e storico-religioso. Attualmente si sta occupando della guarigione spirituale ed esoterica.

Related posts

Terna, i finalisti e i vincitori del “Premio Driving Energy 2023”

Redazione Ore 12

Napoli: presentato il secondo “Campania Libri Festival”

Redazione Ore 12

Matteo Garrone racconta “Io Capitano” ai pazienti del Gemelli

Redazione Ore 12