La guerra di Putin

Guerra Russia-Ucraina: aggiornamenti delle situazioni chiave

 

  • Operazioni militari
  • Il conflitto armato in Ucraina è giunto a un vicolo cieco a causa dell’elevato livello di sviluppo tecnologico, quindi si può tracciare un parallelo con gli eventi della prima guerra mondiale. Ne parla con un articolo pubblicato da The Economist comandante in capo delle forze armate ucraine,il generale Valery Zaluzhny.

 

  • Analizzando la situazione, il leader militare ucraino è giunto alla conclusione che i calcoli durante la preparazione della controffensiva erano errati. Tutto sembra a posto sulla base dei libri di testo militari e della matematica della NATO. Secondo questi calcoli, l’esercito ucraino avrebbe dovuto raggiungere la Crimea in quattro mesi. Ma la situazione “sul campo” si è rivelata diversa rispetto agli uffici centrali.
  • “Come nella Prima Guerra Mondiale, abbiamo raggiunto un livello tecnologico che ci sconcerta. Molto probabilmente, non ci sarà una svolta profonda e bella” scrive il comandante in capo delle forze armate ucraine.
  • Il semplice fatto -prosegue- è che noi vediamo tutto ciò che fa il nemico e loro vedono tutto ciò che facciamo noi. Per uscire da questa impasse abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo, come la polvere da sparo inventata dai cinesi”.
  • Zaluzhny è giunto alla conclusione che.una guerra del genere potrebbe esaurire lo Stato ucraino. In questo caso, scrive  “l’Ucraina prima o poi scoprirà che “semplicemente non ha abbastanza persone per combattere”.
  • Elon Muskha diffuso un commento su The Timein cui afferma l’impossibilità della vittoria di Kiev nel conflitto. L’articolo sottolinea che il capo del regime di Kiev, Vladimir Zelenskyj, nutre illusioni sulle prospettive del conflitto e non riesce a riconoscere la reale situazione al fronte.

 

  • Il ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenkoha affermato che 118 insediamenti in 10 regioni dell’Ucraina orientale sono finiti sotto il fuoco russo nelle ultime 24 ore , segnando il giorno più pesante di bombardamenti russi quest’anno.

 

  •      Fonti ucraine riferiscono  che laraffineria di petrolio di Kremenchuknell’Ucraina centrale ha preso fuoco dopo un attacco di droni russi interrompendo la fornitura di energia elettrica in tre villaggi, mentre i detriti dei droni abbattuti hanno danneggiato le linee elettriche ferroviarie in una regione vicina. Le autorità hanno detto che l’incendio è stato rapidamente domato. L’aeronautica ucraina ha affermato che le difese aeree hanno abbattuto 18 dei 20 droni russi e un missile prima che raggiungessero i loro obiettivi.
  • Un tribunale della parte occupata dai russi della regione orientale di Donetsk  ha condannato al carcere tre soldati ucraini fatti prigionieri in seguito alla caduta di Mariupoll’anno scorso. Il comitato investigativo di Mosca ha affermato che i tre sono stati giudicati colpevoli di aver ucciso otto civili, con un soldato è stato condannato all’ergastolo e gli altri due a 30 anni.
  •  L’Ucrainaha affermato che gli aerei da guerra russi hanno lanciato “ordigni esplosivi” sulle probabili rotte delle navi civili nel Mar Nerotre volte nelle 24 ore precedenti, ma che la neonata rotta di navigazione è rimasta operativa. Kiev ha creato il corridoio dopo che Mosca ha abbandonato l’accordo sui cereali del Mar Nero sostenuto dalle Nazioni Unite a luglio.
  •  Funzionari russi hanno segnalato un allarme raid aereo nella città portuale di Sebastopoli, in Crimea. Il traffico sul ponte di Crimea e il trasporto marittimo sono stati sospesi. .

 

  • Politica e diplomazia
  • Un procuratore finanziario francese ha accusato di frode fiscale il miliardario russo Alexei Kuzmichev, legato al presidente russo Vladimir Putine soggetto a sanzioni da parte dell’Unione Europea. Kuzmichev è anche accusato di collaborazione con un gruppo criminale organizzato e di riciclaggio di denaro.
  •  La Svizzera ha dichiarato che manterrà lo status di protezione per gli ucraini in fuga dalla guerra almeno fino al 4 marzo 2025. “La situazione in Ucraina non dovrebbe cambiare nel prossimo futuro”, si legge in una nota del Consiglio federale.

Armamenti

  • I servizi di intelligence della Corea del Sudritengono che Pyongyangabbia inviato circa 10 spedizioni di armi alla Russia, con più di un milione di proiettili di artiglieriatrasportati via mare. Lo ha detto ai giornalisti il deputato del partito al potere sudcoreano Yoo Sang-bumdopo un briefing. Le consegne probabilmente manterranno rifornite le forze russe in Ucraina per due mesi, ha aggiunto. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken visiterà la Corea del Sud l’8 e 9 novembre.
  • I pubblici ministeri degli Stati Unitihanno accusato un russo-americano e due russi per  un presunto piano di esportazione di componenti elettronici per droni russi, un giorno prima altri tre erano stati accusati per un piano simile. Nikolay Grigorevè stato arrestato nella sua casa di New York, mentre gli altri due imputati residenti in Russia sono ancora latitanti.
  • Un tribunale olandese ha condannato un cittadino russo a 18 mesi di carcere e ha multato la sua azienda di 200.000 euro (211.000 dollari) per aver violato le sanzioni UE sulla Russia imposte durante la guerra in Ucraina commerciando microchip e altri beni elettronici con potenziali usi militari. Si ritiene che l’uomo di 56 anni, chiamato Dmitri Kdai pubblici ministeri, sia fuggito in Russia dopo essere stato rilasciato dalla custodia in attesa del processo l’anno scorso.

GiElle

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.59

Related posts

Mosca, sale a 28 morti il bilancio del raid ucraino su panetteria Donbass

Redazione Ore 12

Colpita dai missili ucraini la fregata russa Admiral. Nuovo colpo all’Armata Rossa

Redazione Ore 12

Parigi, la NATO rulla tamburi di guerra e minaccia l’invio di militari in Ucraina

Redazione Ore 12