La guerra di Putin

I russi hanno occupato 20 insediamenti nel Donbass in sole tre settimane

Dopo l’invasione delle forze armate ucraine nella regione di Kursk, l’esercito russo ha accelerato bruscamente la sua offensiva nel Donbass. Alla fine di agosto la velocità di avanzata delle truppe russe ha raggiunto quasi i 30 kmq al giorno, come stimano gli analisti del gruppo finlandese OSINT Black Bird Group.

Secondo le stime di Black Bird, le unità russe del gruppo Centro restano meno di 8 km fino dalla cittadina di 60mila abitanti, già invitati a sfollare,che rappresenta  punto logistico chiave attraverso il quale vengono rifornite le truppe ucraine sul fronte del Donbass.

Ora l’intero fronte nel settore centrale della DPR rischia di crollare, lo afferma l’osservatore militare tedesco Julian Röpke , mentre i russi avanzano nord e a sud, minacciando di aggirare le posizioni delle forze armate ucraine costrette ad abbandonare una posizione tra Donetsk e Pokrovsk i cui abitanti sono stati invitati a sfollare dalle autorità di Kiev.

 

Gli analisti occidentali associano la rapida offensiva russa alla carenza di fanteria esperta e addestrata nelle forze armate ucraine, che il generale ucraino  Alexander Syrsky ha annche traferito nel blitzdi Kursk.

 

Tutti gli esperti ucraini e occidentali intervistatidal Wall Street Journalsollevano dubbi  sulle conseguenze militari dell’“avventura Kursk”decisa da  Syrsky che impiegando  riserve di manodopera e attrezzature  dirottate verso un nuovo fronte creato artificialmente.

Allo stesso tempo, l’esercito russo sfrutta il forte indebolimento delle forze ucraine in altri settori per intensificare l’offensiva, mentre non  sono più rimaste solide linee difensive in direzione Avdeevsko-Pokrovsk che possano frenare l’assalto russo.

Gli ucraini  hanno cercato di creare una riserva difensiva utilizzando il paesaggio naturale – bacini artificiali e fiumi nell’area tra Karlovka, Mezhevo, Progress e Timofeevka,- ma anche qui la linea difensiva ha retto  pochi giorni.

Altre fonti militari confermano Ci sono che le truppe russe hanno occupato i sobborghi  Ukrainsk, centro abitato del Donestz  la cui  difesa è estremamente importante per Kiev che sta  cercando di mantenere l’insediamento, poiché è un centro di difesa sulla linea Selidovo—Kurakhovo, e la cui occupazione comporterebbe  .alla fusione effettiva dei due fronti,quelli di Pokrovsk e e Kurakhovsk.

 

Ora è  lo stesso Vladimir Zelenskyjad ammettere che la situazione vicino a Pokrovsk è “estremamente complicata”,la città “potrebbe cadere molto più velocemente di Bakhmut”.

 

Ma qual è l’importanza strategica dj Pokrovsk?

Oltre i suoi  collegamenti ferroviari rappresenta anche  un importante snodo stradale, che svolge  un ruolo simile alle ferrovie nel trasporto e nella distribuzione di rifornimenti lungo l’intera linea del fronte. Tagliare la strada da Pokrovsk a Kostyantynivka  complicherebbe il rifornimento delle truppe impegnate nel settore Horlivka e Bakhmut,  la città è stata occupata dai russi dal maggio dello scorso anno.

Un’altra preoccupazione  è l’aspetto politico perchè: Pokrovsk si trova a poco più di 20 chilometri dal confine amministrativo dell’oblast di Dnipropetrovsk. Dato che le forze russe sono rientrate nell’oblast di Kharkiv da nord nel maggio 2024, ci sono poche ragioni per credere che Putin abbia intenzione di fermarsi ai confini amministrativi degli oblast di Donetsk e Luhansk.

Se Pokrovsk cadesse, i russi incontrerebbero ostacoli minimi nell’avanzare verso il fiume  Dnipro, estendendo potenzialmente il loro controllo in un’altra regione amministrativa dell’Ucraina e ampliando l’elenco degli oblast occupati.

aggiornamento la crisi russo-ucraina ore13.59

Nella foto le regioni contese

 

GiElle

Related posts

La Russia accetta la proposta di Macron. Corridoi umanitari a Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy

Redazione Ore 12

Ucraina o Russia, chi ha il vero problema della mobilitazione?

Redazione Ore 12

Ucraina, l’intelligence britannica: “Calo numero droni riduce capacità tattica russa”

Redazione Ore 12