Esteri

I Talebani sono entrati a Kabul . Via dalla città tutto il personale dell’Ambasciata italiana e in nostri connazionali

(Red) Dopo aver espugnato, con la complicità dell’esercito regolare afghano che non ha quasi mai opposto resistenza, gran parte delle città del Paese e tutte le principali basi militari, i Talebani hanno ftto il loro ingresso anche nella Capitale Kabul. Fino alla tarda mattinata di questo tragico 15 di agosto, non ci sono stati scontri tra lealisti e jihadisti, solo qualche breve sparatoria. Sembrerebbe che il Presidente riconosciuto dalla Comunità internazionale, stia trattando la resa. Tutte le ambasciate stanno evacuando il personale e i talebani hanno assicurato che nella città non ci saranno violenze e rappresaglie. “La vita, la proprietà e la dignità di nessuno saranno danneggiate e la vita dei cittadini di Kabul non sarà a rischio”, hanno affermato, ordinando ai combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. Secondo le informazioni dal terreno i talebani avrebbero preso il controllo dell’università di Kabul, nella parte occidentale della capitale, e issato le loro bandiere in uno dei distretti. Negoziatori talebani si stanno dirigendo al palazzo presidenziale di Kabul per negoziare un trasferimento pacifico dei poteri. Lo riferisce una fonte afghana all’Associated Press. Il presidente afghano Ashraf Ghani, scrive la Bbc, sta tenendo in questo momento consultazioni d’emergenza con l’inviato Usa Zalmay Khalilzad e altri rappresentanti della Nato. L’ingresso a Kabul non era previsto nell’immediato, tanto che lo stesso portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid aveva ordinato a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città. Contemporaneamente il ministro degli Interni ad hinterim, Abdul Sattar Mirzakwal ha fatto sapere che Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrà pacificamente. Il ministro ha anche assicurato che le forze di sicurezza garantiranno l’incolumità dei cittadini.
Intanto dalla prima mattina di domenica, secondo quanto si apprende, le operazioni per il rientro in Italia del personale dell’ambasciata a Kabul e dei connazionali presenti in Afghanistan. La partenza del volo è prevista per le 21.30 locali.

Related posts

Myanmar, condannati a morte due oppositori della Giunta golpista

Redazione Ore 12

Alessia Piperno, si cerca una strada per riportare la ragazza in Italia. Possibile la sua espulsione dopo una sanzione amministrativa

Redazione Ore 12

Israele pronto a colpire l’Iran. “Piani operativi contro il programma nucleare”

Redazione Ore 12