Primo piano

Il Collegio Periti Italiani organizza il 7° corso di Specializzazione in GIOIELLERIA 2019-2021

7° corso di Specializzazione in GIOIELLERIA  2019-2021 CRITERI DI FORMAZIONE DEI PREZZI. UTILITA’ DEL CONSULENTE TECNICO E TIPOLOGIE DELLE PERIZIE – ROMA – Sede del Collegio Periti Italiani – via Veturia, 45 (metro A stazione Furio Camillo) – sabato 24 aprile 2021 – orario 13,00 – 16,30.

Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti nozioni di carattere storico, artistico e tecnico sulla gioielleria antica e moderna. Attraverso lo studio delle tecniche e dei maestri orafi che le hanno praticate nel corso dei secoli, si seguirà un itinerario volto ad offrire, particolarmente all’appassionato ma anche al professionista già operante nel settore della gioielleria, indicazioni necessarie a sviluppare un metodo che permetta di identificare autenticità ed originalità dei gioielli antichi ed un corretto approccio alla gioielleria moderna. Si svilupperà, inoltre, una buona conoscenza del diamante, del rubino, dello zaffiro, dello smeraldo, delle perle, dei coralli e dei cammei. Il corso potrà comprendere visite guidate presso laboratori, in cui ancora sono in uso metodi tradizionali, presso mercanti e musei.

Il seminario CRITERI DI FORMAZIONE DEI PREZZI. UTILITA’ DEL CONSULENTE TECNICO E TIPOLOGIE DELLE PERIZIE comprende tutta una serie approfondimenti sui problemi più importanti della categoria.

PROGRAMMA

Concetto di prezzo

Brevi nozioni sul Consulente Tecnico

Compiti del Consulente Tecnico

Compiti del Consulente Tecnico di Parte

Rapporti con professionisti

Rapporti con collezionisti

Rapporti con consumatori

Deontologia del Consulente Tecnico

Tipologia delle consulenze tecniche e perizie

Lezioni su immagini proiettate da un videoproiettore su grande schermo

Ovviamente sarà distribuita una dispensa

Tornando alle caratteristiche del corso si approfondirà:

a) Conoscenza delle arti decorative con particolare attenzione ai gioielli, argenti e old sheffield secondo le scansioni elencate nel programma sottoindicato;

b) Cenni storici dei periodi affrontati volti a chiarire le cause della nascita dei vari stili;

c) Proiezioni di immagini relative ai pezzi più rappresentativi dei singoli periodi affrontati;

d) Visite concordate presso Istituzioni che trattano gioielleria ed argenterie (Case d’asta Gallerie antiquarie) per potersi rendere conto della realtà attuale del mercato e poter toccare con mano i pezzi studiati;

e) Cenni relativi ai suggerimenti delle tecniche necessarie per una buona conservazione nonché della catalogazione per eventuali necessità assicurative o di collezionisti.

Il corso ha un numero di seminari per un totale di 13. Ogni partecipante potrà frequentare i seminari che si desidera. Alla fine di ogni seminario si riceverà un attestato di frequenza. I seminari hanno varie caratteristiche per rendere il più completo possibile la preparazione dei partecipanti. Saranno di carattere storico, gemmologico, commerciale e professionale.

Il corso è importante per consulenti tecnici e periti oltre a gioiellieri, orafi, argentieri e per coloro che si preparano a queste attività. Possono partecipare fino ad un massimo di 10 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l’ordine della data di iscrizione.

Orario Segreteria: martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle 17.00 al 347/63.02.337 per informazioni generali 

Sede: ROMA – Via Veturia, 45 – scala A 1° piano interno 1. La durata di ogni seminario è di 3 ore per incontro. Il giorno di lezione per ogni seminario è il sabato. Orario di ogni seminario: 13,00 – 16,30. Il costo di ogni seminario è di Euro 134,20 (IVA compresa). Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2/3 persone. Indirizzo posta elettronica: corsi@collegioperiti.it

I prossimi seminari:

sabato 19 giugno 2021

12 Pratica di come esaminare e stimare un gioiello (esercitazione con gioielli veri)

sabato 24 luglio 2021

13 Argenteria antica

Related posts

Terza dose per le forze di polizia: Consap: “L’amministrazione ha dimenticato di averci obbligato a fare il siero di Astrazeneca”?

Redazione Ore 12

Coprifuoco alle 24, le Regioni approvano ma vogliono Zone Bianche con garanzie

Redazione Ore 12

Emilia Romagna, un day after nel fango

Redazione Ore 12