La guerra di Putin

Il conflitto russo-ucraino, oscurato dalla crisi Israele-Hamas, ma non si è arrestato

 

° Gli analisti militari di ISW(Institute study of war)americano, ritengono che il Cremlino stia cercando di presentare le sue operazioni offensive attorno ad Avdiivkae altre località, come un rilancio delle operazioni in Ucraina.

Fonti dello Stato Maggiore ucraino affermano che le truppe russe hanno continuato ad attaccare le aree a nord e a sud di Avdiivka, e i filmati di geolocalizzazione rilasciati il 12 e 13 ottobre mostravano   che le truppe erano avanzate a sud di Krasnohorivka (5 chilometri a nord di Avdiivka) e a sud-est di Pervomaiske (11 chilometri a sud-ovest di Avdiivka). ).

Fonti russe hanno anche pubblicato  notizie secondo cui le loro truppe avrebbero preso il controllo dell’impianto di coke di Avdiivka,ma l’ISW non ha trovato prove dell’occupazione  dell’impianto, mentre da Kievche le forze ucraine continuano a respingere gli attacchi russi attorno ad Avdiivka.

° Secondo fonti ucraine i russi si stanno preparando per la difesa nella riva sinistra occupata dell’Oblast di Kherson e della Crimea preoccupati  per un possibile tentativo da parte ucraina di attraversare il fiume Dnipro. Il giornalista militare ucraino Kostiantyn Mashovetsh afferma che le truppe russe stanno attivamente creando posizioni di prima linea, piantando mine e costruendo fortificazioni ingegneristiche sulla riva orientale (sinistra) del fiume.

Inoltre hanno posato almeno tre campi minati vicino a Kakhovka (65 km a nord-est di Kherson) e Malokakhovka (61 km a nord-est di Kherson)e stanno rapidamente ricostruendo il ponte di Kerchper supportare la logistica delle loro truppe nel sud dell’Ucraina in previsione dell’Inverno .

Il totale dei russi  che difendono quest’area è poco più di 75.000,compresi gli ucraini arruolati dalle oblast occupate di Crimea, Zaporizhzhia e Kherson. Inoltre, il comando militare russo sta formando nuove unità di coscritti sul fronte della Crimea.

° Cinque droni ucraini hanno attaccato all’alba la regione di Belgorod, non ci sono state vittime o distruzioni, lo ha riferito  il governatore Gladkov.

° Le truppe russe hanno respinto  quattro attacchi degli ucraini  in direzione di Orekhovo-Vasilievka e Maryinka. Lo ha affermato il capo del centro stampa del gruppo “Sud”, Vadim Astafiev, aggiungendoche l’aviazione del gruppo “meridionale”ha effettuato attacchi di ritorsione nelle direzioni di Lisichansk, Soledaro-Artemovsk (Bhakmut) e Maryinsk.

° Il popolare giornalista americano Jackson Hinkleè stato arrestato dalle forze dell’ordine quando è rientrato  negli Stati Uniti, mentre tornava da una visita nella Federazione Russa, lo riferiscono l’agenzia di stampa russa  RIA Novosticitando lo stesso Hinkle.

° Alle 2 di questa mattina  è stato lanciato un allarme aereo in tre regioni dell’Ucraina, lo riferiscono i media ucraini. L’allarme aereo è risuonato  nella regione di Kharkov e nella parte della regione di Zaporozhye controllata da Kiev.

° Le regole per la mobilitazione in Ucraina saranno inasprite, lo ha detto il vice ministro della Difesa ucrainoNatalya Kalmykova. Secondo le sue dichiarazioni sono già state preparate delle proposte per modificare la legge sulla registrazione dei soggetti obbligati al servizio militare. Le misure verranno prese affinché le persone possano sottoporsi a una commissione medica militare, nonché a tutte le procedure relative alla mobilitazione nel luogo di residenza.

° Nella notte di venerdì 13 ottobre   a Chernigov in Ucraina, sono stati arrestati due individui  che hanno temporaneamente lasciato la città senza il sistema di allarme antiaereo. I due fatti hanno rubato i cavi del sistema di allarme per venderli  come rottami. È stato aperto un procedimento penale.

° Secondo la pubblicazione americana Politico i piloti ucraini inizieranno l’addestramento sugli F-16 la prossima settimana.

° In Russia tra gli agenti stranieri nel registro del Ministero della Giustiziadella Federazione Russa figurano l’ex dirigente della Gazprombank Volobuev, il giornalista Muzhdabaev e l’attivista per i diritti umani Romanova.

GiElle

Related posts

Zelensky smentisce la Nato e Biden: “I missili in Polonia non sono nostri”, ma le prove sono inoppugnabili

Redazione Ore 12

Il 76% delle società straniere non ha lasciato la Russia, ma gran parte di quelle occidentali lo hanno fatto

Redazione Ore 12

Dall’inizio della guerra sono 198 i bambini uccisi e 355 quelli feriti

Redazione Ore 12