Ryan Routh è stato arrestato ieri 15 dicembre con un fucile in stile AK-47 a diverse centinaia di metri da Donald Trump mentre l’ex presidente stava giocando a golf. Secondo il Washington Post , “l’incidente al campo da golf di Trump viene indagato come potenziale tentativo di assassinio“.
Nel 2022, Routh si sarebbe recato in Ucraina per arruolarsi nella International Legion. Secondo Newsweek Romania , che ha intervistato Routh nel 2022, l’americano residente alle Hawaii sperava di combattere come volontario a fianco dell’esercito ucraino, ma era troppo vecchio a 56 anni.
“Quindi il piano B”, ha detto Routh, “era di venire a Kiev e promuovere l’idea che molti altri venissero ad unirsi alla International Legion. Abbiamo bisogno di migliaia di persone qui per combattere al fianco degli ucraini. Ci sono circa 190 paesi sul nostro pianeta e se i governi non stanno ufficialmente inviando soldati qui, allora noi civili dovremmo raccogliere questa torcia e fare in modo che ciò accada”.
Come documentato Grayzone,portale indipendente di servizi giornalistici e riportato anche da altri numerosi media. La cronologia Twitter di Routh contiene decine di tweet in cui esprime la sua disponibilità a fornire assistenza diretta alla guerra in Ucraina, incitando la guerra contro la Russia e attaccando gli oppositori degli aiuti militari a Kiev.
Routh è apparso anche in un articolo del New York Times del 25 marzo 2023 sui “volontari statunitensi in Ucraina che mentono, sprecano e litigano”. Tra coloro che sono apparsi insieme al volontario della Carolina del Nord c’era Malcolm Nance, un famoso commentatore della MSNBC, che ha falsamente detto al pubblico di essersi arruolato per combattere in prima linea contro i soldati russi quando, in realtà, ha trascorso il suo tempo a twittare da una stanza d’albergo di Leopoli.
Secondo il Times, Routh aveva pianificato di spostare i volontari “in alcuni casi illegalmente, dal Pakistan e dall’Iran all’Ucraina”, riferendo che decine di persone avevano espresso interesse.
“Probabilmente potremo acquistare qualche passaporto tramite il Pakistan, visto che è un paese molto corrotto”, ha dichiarato al giornale in un’intervista da Washington DC.
La Legione Internazionale, nota anche come Legione Georgiana,è diventata un rifugio per mercenari assortiti, pazzi, attivisti fascisti e persino assassini ricercati ed è guidata da Mamuka Mamilashvili, un signore della guerra georgiano implicato in numerosi crimini di guerra.
NAFO (North Atlantic Fellas Organization )il collettivo di trolling online pro-Ucraina, ha raccolto milioni per la Legione. Dopo la notizia dell’arresto di Routh, i membri di NAFO si sono dissociati dall’aspirante attentatore.
Routh deve ancora spiegare i motivi per cui ha portato un fucile d’assalto in un campo da golf a poche centinaia di metri dalla posizione di Trump. Forse il suo obiettivo non era uccidere l’ex presidente, ma un atto dimostrativo o intimidatorio, contro la sua posizione nei confronti della guerra in Ucraina.
GiElle