La guerra di Putin

Ilyuscin abbattuto, scambio di accuse tra Mosca e Kiev

Sul luogo dell’incidente dell’aereo da trasporto russo Ilyuscin-76 nella regione di Belgorod sono state rinvenute le scatole nere del velivolo “in buone condizioni”. Lo riferisce l’agenzia russa Ria Novosti, citando un portavoce dei servizi di emergenza. “Sono state trovate entrambe le scatole nere: il dispositivo per la registrazione dei parametri di volo e il registratore vocale”, ha detto il portavoce aggiungendo che i registratori di volo si trovavano nella parte posteriore dell’aereo e sono gia’ stati consegnati agli investigatori.

Poi entrambi i Paesi Ucraina e Russia, chiedono una indagine indipendente su quanto accaduto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un’inchiesta  internazionale sull’aereo caduto in Russia che trasportava 65 prigionieri ucraini. Nel suo discorso video di ieri sera, Zelensky ha affermato che è “ovvio che i russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società”, sottolineando che “tutti i fatti devono essere accertati”.

La Russia ha dichiarato che non ci sono sopravvissuti dopo che “Kiev ha abbattuto” l’aereo Il-76 con 65 prigionieri di guerra ucraini, sei membri dell’equipaggio russo e tre persone di scorta. Mosca ha affermato che gli ucraini sarebbero stati trasportati nell’aereo per uno scambio di prigionieri. Immediata la replica di Kiev: se Volodymyr Zelensky si riferisce a “una inchiesta internazonale sulle azioni criminali del regime di Kiev, sicuramente ce n’è bisogno”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando la richiesta del presidente ucraino sull’abbattimento ieri di un aereo russo Ilyushin-76, che secondo Mosca è stato colpito da missili delle forze di Kiev mentre portava 65 prigionieri ucraini ad uno scambio con prigionieri russi. Lo riferisce l’agenzia Interfax.   Intanto dopo l’abbattimento del velivolo russo, la Russia congela anche gli scambi di prigionieri. “Nessuno può dire” se gli scambi di prigionieri tra russi e ucraini continueranno. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che Mosca ha accusato Kiev di avere abbattuto ieri un aereo Ilyushin che trasportava 65 prigionieri ucraini destinati ad essere scambiati con soldati russi. “Il fatto che gli ucraini abbiano ucciso i loro prigionieri, i loro cittadini, che dovevano essere a casa letteralmente in un giorno, è ovviamente un atto mostruoso e nessuno può dire quale impatto ciò avrà sulle prospettive di continuare questo processo”, ha detto Peskov, citato dall’agenzia Interfax, riferendosi appunto agli scambi di prigionieri.

aggiornamento crisi russo-ucraina ore 13.50

Related posts

  Massicci attacchi russi contro gran parte dell’Ucraina. Colpita la Capitale Kiev e la città natale di Zelensky

Redazione Ore 12

L’intelligence britannica prevede una nuova offensiva russa. Mosca concentra le truppe a sud

Redazione Ore 12

L’Ucraina fa un passo avanti verso l’adesione all’UE, ma i tempi sono ancora lunghi

Redazione Ore 12