Cultura, Arte e Libri

Ischia: torna il Festival Internazionale di Filosofia, il tema è il “Desiderio”

 

La filosofia che scende in piazza, coinvolgendo il grande pubblico e appassionando anche le nuove generazioni, con oltre cento conferenze gratuite in alcuni dei luoghi più belli dell’isola d’Ischia, dalla Torre rinascimentale di Guevara al Castello aragonese, passando per la Biblioteca Antoniana e i Giardini La Mortella: torna, dal 1 al 24 settembre, il Festival Internazionale di Filosofia di Ischia.

Un’edizione, la nona, che rilancia – con la regia dell’associazione Insophia e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo – un format collaudato e propone un tema complesso e affascinante, sintetizzato nel titolo “Desiderio. Che cosa ci manca realmente?” e impreziosito dal grande richiamo internazionale, con la partecipazione di pensatori anche da Canada, Stati Uniti e Asia.

Laboratori con gli studenti, mostre fotografiche, lectio magistralis, appuntamenti musicali e iniziative di piazza impreziosiscono un cartellone articolato, che quest’anno propone una serie di iniziative collaterali nella vicina Procida e affronta un argomento quanto mai attuale.

“Del resto il desiderio e la mancanza, il consumismo e l’identità sono costanti di un presente che appare sempre più squilibrato. – spiega il direttore scientifico del Festival Raffaele Mirelli – Il fenomeno della massificazione ci assorbe completamente, relegandoci in comodi scaffali di appartenenza, definendo stili di vita sempre più ridotti, stereotipati e individualisti. Siamo come dei prodotti in vendita, plastificati, artificiali pronti ad essere consumati. Lo vuole il mondo dei social, lo vuole la società del consumo e del consenso passivo.

Le sfide imposte da questo stesso presente possono essere affrontate solo come comunità. Il nostro pianeta, la natura ci indicano la via verso un futuro comune.

Il desiderio infonde coraggio nel futuro, ancor di più è la “mancanza delle stelle” (etimologia della parola desiderio) che ci educa all’orientamento, a “considerare” le nuove sfide. Senza desidero non abbiamo riferimenti per proseguire il nostro viaggio”.

Il Festival si si apre il primo settembre con l’affissione, per le vie dell’isola, di 30 aforismi scelti tra i pensieri degli studenti di Ischia e Procida, per la campagna di sensibilizzazione “Polvere di stelle. Un desiderio condiviso”.

Dal 14 al 16 settembre la Summer school of Humanities alla Biblioteca Antoniana, diretta da Antonio Ereditato dell’Università di Berna, da Raffaele Mirelli e dal matematico Piergiorgio Odifreddi, sarà aperta dalla conferenza aperta al pubblico “La stella danzante. Il folle desiderio di un’umanità perfetta da Nietzsche al Transumanesimo” di Paolo Ercolani, dell’università “Carlo Bo” di Urbino, autore di un’opera sul filosofo tedesco Nietzsche, dal titolo “Nietzsche l’iperboreo. Il profeta della morte dell’uomo nell’epoca dell’intelligenza artificiale”. Dal 21 al 23 settembre alcuni degli appuntamenti clou, con la lectio di Cinzia Sciuto, condirettrice di MicroMega dal titolo “Abbiamo diritto a realizzare i nostri desideri?” e i talk dello “Young Thinkers Festival”, un festival nel festival con rappresentanza da tutta Europa, l’intervento di David Lazzari, presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi su “Benessere e desiderio: un rapporto complesso” e l’attesa conferenza dell’ex modella e femminista Benedetta Barzini dal titolo “Quando tutti i desideri si sono avverati, le stelle si spengono”.

Impreziosiscono il programma tre appuntamenti serali al Castello aragonese con protagonisti d’eccezione: lo scrittore Erri De Luca sarà in scena il 15 settembre alle ore 18:30 con un intervento dal titolo “Andare fuori traccia”; il 22 settembre alle ore 20:30 il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, presenterà il suo ultimo libro in anteprima nazionale dal titolo “Quando eravamo i padroni del mondo: Roma l’impero infinito”, edito per HarperCollins; il 23 settembre alle 20:30 il politico Fausto Bertinotti, in un dialogo/intervista con Giuseppe Ferraro dell’Università Federico II di Napoli, percorrerà i punti salienti del suo ultimo lavoro pubblicato per Castelvecchi nel 2022 dal titolo: “La dissoluzione della Democrazia. Scritti 2007-2022”.

Il Festival si lega all’iniziativa collaterale “Settembre, il mese del Senso Civico”, con tre appuntamenti (9, 17 e 24 settembre) volti alla valorizzazione dei centri urbani di Ischia e Lacco Ameno attraverso l’interruzione del traffico veicolare e la creazione di spazi di condivisione, di riflessione e di gioco.

Tra le altre iniziative in programma, la presentazione del libro fotografico di Paola Ghirotti “Chadō Joan Katsura Rikyū”, che racconta il giardino giapponese e il nesso sottile che lo lega alla ritualità del tè (Giardini La Mortella, 5 settembre, ore 18:30) e il concerto del duo composto da Matteo Cimatti al violino e Marco Gaggini al pianoforte (Giardini La Mortella, 20 settembre, ore 20).

Related posts

Dal 16 al 19 marzo nella Capitale la terza edizione del Festival del Cinema Tedesco

Redazione Ore 12

Righe e colonne, dai papiri di Ercolano emergono le griglie per delimitare lo specchio di scrittura

Redazione Ore 12

Over Drive registra un altroi anno record per i prestiti digitali nelle biblioteche del mondo

Redazione Ore 12