Economia e Lavoro

Istat: “Per le nuove case +3,7% nel primo trimestre, -12,2% annuo”

 

 

Nel primo trimestre 2023 l’Istat stima una crescita congiunturale del 3,7% per il numero di nuove abitazioni e del 5,1% per la superficie utile abitabile, sulla base dei permessi di costruire. Rispetto all’anno precedente c’è un calo sia del numero di abitazioni (-12,2%) sia della superficie utile abitabile (-9,4%).  L’edilizia non residenziale diminuisce del 3,3% rispetto al trimestre precedente, nel terzo calo consecutivo, e anche rispetto all’anno precedente segna una flessione del 6,3%. “Nel primo trimestre dell’anno, in termini tendenziali, tutti i comparti dell’edilizia registrano una diminuzione, più marcata per il settore residenziale”, osserva l’Istat. Nel primo trimestre 2023 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è poco al di sotto delle 14.300 unità, la superficie utile abitabile è circa 1,25 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale si attesta intorno ai 2,40 milioni di metri quadrati.

 Il commento

Nel primo trimestre 2023, per il comparto residenziale, si osserva una crescita congiunturale delle autorizzazioni, sia in termini di numero di abitazioni sia per quanto riguarda la superficie utile abitabile.
La superficie non residenziale, invece, risulta in diminuzione per il terzo trimestre consecutivo.

Nel primo trimestre dell’anno, in termini tendenziali, tutti i comparti dell’edilizia registrano una diminuzione, più marcata per il settore residenziale.

Related posts

A Roma con la Coldiretti il primo mercato Glocal e prima coalizione mondiale Farmers Market

Redazione Ore 12

Crisi del Mar Rosso, ci costa 95 milioni al giorno. Già bruciati 8,8 mld. I numeri della Confartigianato

Redazione Ore 12

Superbonus, uno stop per arginare il debito pubblico

Redazione Ore 12