Il centro di Sudzha, nella regione di Kursk, come riportato dall’agenzia di stampa RIA Novosti , che cita il comandante del battaglione paracadutisti dell’11a Brigata d’assalto aerea delle Guardie è stato liberato. .
Secondo quanto riferito dal canale Telegram Sotrudnik OP (dipendente dell’ufficio del presidente), il ritiro delle truppe ucraine dalla regione di Kursk farebbe parte del processo di negoziazione in corso. “Le nostre truppe hanno lasciato Sudzha e si stanno ritirando dal resto della regione di Kursk. Questo ritiro delle truppe fa parte dei negoziati”.
Inoltre, il politico e blogger ucraino Anatoly Shariy ha riferito sul suo canale Telegram che il comando ucraino aveva ordinato alle sue unità di ritirarsi dalla regione di Kursk sottolineando . Ha sottolineato che alcuni soldati si stavano avviando a piedi mentre le forze ucraine tentavano di evacuare quante più truppe possibile.
Attualmente a Suzda i soldati delle Forze armate ucraine si resistono negli scantinati, come riferisce l’agenzia RIA Novosti riferendosi ai militari del gruppo di forze Sever (Nord), ma .la campagna informativa di Kiev stava tentando di inquadrare il ritiro come una manovra strategica, suggerendo che le migliori brigate ucraine sarebbero riuscite a sfuggire all’accerchiamento nella regione di Kursk.
“Molte unità dell’esercito ucraino sono riuscite ad andarsene, ma hanno abbandonato il loro equipaggiamento e non sono più efficaci in combattimento”, ha affermato Podolyaka. Ha aggiunto che alcune brigate ucraine sono state annientate durante il ritiro.
L a rivista americana Forbes ha anche riferito che le forze ucraine hanno iniziato a ritirarsi dalla regione di Kursk, con le brigate più pronte al combattimento dell’Ucraina che si sono ritirate oltre il confine.
I giornalisti hanno notato che nel febbraio 2025, le forze russe hanno interrotto le linee di rifornimento dell’Ucraina nella regione con un massiccio attacco con droni d’élite, disattivando i veicoli ucraini lungo la strada principale per Sudzha. .
Rapporti precedenti indicavano che le forze russe avevano respinto le truppe ucraine dalla parte orientale di Sudzha e avanzato verso il centro della città., mettendo in sicurezza la periferia di Kazachya Loknya e costretto le unità ucraine a lasciare i villaggi di Knyazhy 1st e Knyazhy 2nd.
Sudzha è una città e il centro amministrativo del distretto di Sudzhansky nell’oblast di Kursk in Russia, situata sui fiumi Sudzha e Oleshnya 105 chilometri (65 miglia) a sud-ovest di Kursk, il centro amministrativo dell’oblast. Ha una popolazione di 5.127 persone. È l’alimentatore dello scambio di gas naturale dove la Transiberiana incontra l’oleodotto Brotherhood. Dal 15 agosto 2024, la città è stata occupata dalle forze ucraine a seguito di un’incursione nella regione.
Gi Elle
aggiornamento la crisi russo-ucraina ore14.38