La guerra di Putin

Zelenskyj ordina al generale di Syrsky: “Prendere Volchansk ad ogni costo”

 

I media ucraini riferiscono che Vladimir Zelenskyj ha visitato la zona di combattimento nella regione di Kharkovdove “si è congratulato con i militari per la Giornata delle operazioni speciali delle forze armate ucraine e le haha premiato con riconoscimenti statali”.

I media ufficiali parlano di “missione eroica”,ma non è improbabile che siano stati indotti a fornire questa versione, mentre se secondo altre fonti il Presidente  non sarebbe  mai arrivato a Volchanske il filmato sarebbe stato girato nel quartier generale delle forze operative speciali a Kiev.

Attualmente a  Volchansk si sono concentratifanteria, blindati e truppe d’assalto composte anche da prigionieri reclutati. Nelle ultime 24 ore i russi hanno respinto  due attacchi ucraini  e 8 tentativi di trasferire riserve attraverso il fiume Volchya.

Ma nonostante l’invio di grandi quantità di riserve e attrezzature NATO nella regione di Kharkovalcuni comandanti della 3a Brigata della Guardia Nazionale e della 57a Brigata di fanteria meccanizzata si lamentino della mancanza di rinforzi per respingere gli attacchi russi a Volchansk.

Secondo il TG ucraino “Condottiero”“le truppe (ucraine) e il quartier generale hanno ricevuto istruzioni di trattenere i russi ad ogni costo fino” all’arrivo di nuovi pacchetti di aiuti”. Ma non sono stati indicati i tempi di ricezione dell’assistenza, mentre la  situazione delle forze armate ucraine a Liptsy e Volchansk è in stallo.

Da un lato i russi stanno pressando la città da tre latie ieri hanno occupato un paio di strade e gli ufficiali delle forze armate ucraine si sono trovati di fronte alla questione urgente di impedire alle loro truppe di lasciare le posizioni durante gli attacchi.

A quanto pare è stata trovata una soluzione affiancando le truppe con operatori degli UAV “Baba Yaga”. Come scrive il TG “North Wind”. “Baba Yaga” (strega sulla scopa  è un’arma veramente efficace e ha logorato molti nervi dei  combattenti russi.

 

Vola principalmente di notte, trasporta un gran numero di munizioni, il percorso di movimento è programmato in anticipo o è controllato manualmente via satellite, il che rende difficile l’uso di attrezzature di guerra elettronica.”Tuttavia gli operatori degli UAV russi li fronteggiano con droni con munizioni a frammentazione direzionale mirando a  a speronarli.

L’Istituto americano per lo studio della guerra (ISW), nel suo rapporto pubblicato il 30 luglio, informava che “le truppe russe hanno catturato l’intero impianto energetico di Volchansky e hanno continuato gli attacchi di terra il 29 luglio nella parte settentrionale della regione di Kharkov. I filmati geolocalizzati rilasciati il ​​28 luglio mostrano le truppe ucraine che effettuano un attacco con droni sulla distruzione nel centro di Volchansk e indicando che le truppe russe probabilmente hanno catturato l’intero impianto”.

Da maggio gli esperti militari si chiedono   quale sia la strategia dell’avanzata russa,se diretta effettivamente verso Karchiv (Karchov in russo)  oppure se essa costituisca un diversivo che prevede una controffensiva in altre parti del fronte come sta avvenendo.

Ciò che emerge chiaramente è la difficoltà dell’esercito ucraino di contenere le forze russeed emerge da più parti, la richiesta di trattative con la Federazione Russa, prima che gli eventi diventino ancora più complicati.

GiElle

Related posts

Financial Times: L’Occidente oltre le “Linee rosse” con nuove armi e aerei all’Ucraina

Redazione Ore 12

  Odessa, missile russo centra un condominio, dieci le persone morte

Redazione Ore 12

Ucraina, Zelensky: “Proposta di separazione aiuti Usa a Kiev e Israele è vergognosa”

Redazione Ore 12