La guerra di Putin

L’ Fmi rivede il programma di finanziamento per l’Ucraina 

 

 

La missione del Fondo monetario internazionale (FMI)  oggi 6 novembre, ha avviato la seconda revisione dell’attuazione da parte di Kiev del programma Extended Fund Facility (EFF). Lo ha riferito la Banca nazionale ucraina (NBU). La missione opererà in un formato ibrido: offline e online.

 

La revisione del programma FEP si focalizzerà  rispetto da parte dell’Ucraina degli obblighi previsti dal Memorandum di politica economica e finanziaria. Si tratta in particolare di misure nel campo delle politiche fiscali, monetarie e valutarie, che garantiscano la stabilità finanziaria, nonché di riforme strutturali per la crescita economica a medio e lungo termine, ha chiarito la Banca Nazionale.

 

Inoltre, gli esperti esamineranno le fonti del deficit del bilancio statale dell’Ucraina, compresa l’assistenza finanziaria internazionale e il mercato del debito interno. “La revisione (del programm) non sarà facile, ma la squadra ucraina ha lavorato in modo coerente ed efficace per più di 20 mesi di guerra su vasta scala.

Siamo chiaramente consapevoli della necessità fondamentale di mantenere il sostegno del Fondo monetario internazionale non solo per l’ulteriore finanziamento delle esigenze di bilancio, ma anche per lo sviluppo del nostro Paese e del suo futuro europeo in generale”, ha sottolineato il capo della NBU Andriy Pyshny.

 

Alla fine di giugno, il Consiglio dei direttori esecutivi del Fondo monetario internazionale ha annunciato la decisione di stanziare una seconda tranche di 890 milioni di dollari a favore dell’Ucraina.

I

l Ministero delle Finanze ucraino ha incluso un deficit di 38 miliardi di dollari nel progetto di bilancio statale del paese per il 2023. Il primo ministro ucraino Denis Shmyhalha annunciato che il FMI rivedrà il programma di finanziamento esteso al paese, che darà a Kiev l’opportunità di ricevere un’altra tranche di aiuti del valore di circa 900 milioni di dollari.

 

Secondo il capo del ministero delle Finanze ucraino,Sergei Marchenko,senza l’assistenza occidentale, il bilancio nel 2024 si trova ad affrontare un buco di 29 miliardi di dollari.

 

G.L.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 13.33

Related posts

Erdogan in Russia da Putin per trovare un accordo sulla fine del conflitto con l ‘Ucraina

Redazione Ore 12

Tornato il contatto e le comunicazioni con la centrale nucleare di Chernobyl. Kiev informa l’Aiea

Redazione Ore 12

Il negoziato tra Russia e Ucraina riparte tra missili e bombe. L’armata rossa cerca di conquistare città e pezzi di territorio, ma gli uomini di Kiev resistono

Redazione Ore 12