Roma Capitale

“La mafia uccide, il silenzio pure”, mostra sulla piazza del Campidoglio

Inaugurata sulla piazza del Campidoglio la mostra en plein air dal titolo La mafia uccide, il silenzio pure. Gli Invisibili ammazzati dalla mafia e dall’indifferenza. In esposizione le immagini della fotografa Lavinia Caminiti, curatrice della mostra, con accanto articoli d’epoca sui delitti di mafia.

L’obiettivo della Caminiti è puntato su Palermo, principale teatro delle stragi mafiose. Un occhio penetrante quanto delicato, che non cela l’efferatezza delle uccisioni ma chiede pace per le vittime. E sollecita la memoria a rimanere desta e il ripudio per quegli orrori a non spegnersi. Efficace, a questi fini, l’accostamento bruciante e continuo tra le foto e le cronache del tempo.

“La memoria è la condizione principale per continuare la nostra battaglia per la legalità”, ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri. “Il Campidoglio farà vedere a tutti quelli che verranno qui le sue bellezze ma anche queste pagine importanti della storia d’Italia”.

La mostra, organizzata da Zètema Progetto Cultura s.r.l., è promossa e prodotta dal Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale in occasione del trentennale della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; e in ricordo delle vittime di mafia.

Fino al 30 novembre. Ingresso libero.

Related posts

Trasporti, Patanè (Mobilità Roma Capitale): “Orgogliosi, Roma scelta tra le 10 città Upper living lab per mobilità del futuro”

Redazione Ore 12

Cinema all’ aperto, Frosinone: via libera dalla giunta Ottaviani

Redazione Ore 12

Torpignattara, accusato di picchiare la moglie davanti ai figli. Arrestato dai Carabinieri

Redazione Ore 12