Roma Capitale

Lazio: Regione, in arrivo 10 nuovi centri polivalenti per giovani adulti autistici

– La Regione Lazio ha pubblicato le graduatorie finali per l’avviso “Centri polivalenti 2.0 per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi”, così da poter dare continuità al progetto nato come intervento sperimentale di welfare territoriale nel biennio 2022–2024.
“Sulla base degli ottimi risultati raggiunti con il vecchio progetto, la Regione Lazio ha deciso di finanziare con risorse FSE+ (5 milioni di euro) 10 nuovi centri polivalenti, uno per ogni Asl in partenariato, che costituiranno una rete che coprirà tutto il territorio regionale”, dichiara l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla Persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli
“Il progetto è stato rafforzato con elementi innovativi, come l’uso delle nuove tecnologie, un più stretto raccordo con scuole, università e centri per l’impiego, visto l’abbassamento a 16 anni dell’età dei beneficiari. In questo modo verrà favorita la transizione all’età adulta, oltre che l’inclusione lavorativa e sociale e la promozione di start-up produttive che vedano occupati giovani e adulti con autismo.
Il progetto si è classificato al primo posto nel contest della pubblica amministrazione italiana, PA OK, ed è stato anche presentato come best practice alla 33ª edizione della Conferenza Europea dei Servizi Sociali 2025 tenutasi in Danimarca, il più grande forum europeo sulle politiche e pratiche del welfare, con oltre 700 partecipanti”, conclude l’assessore Maselli.

Related posts

MONTEROTONDO – CARABINIERI LIBERI DAL SERVIZIO FERMANO DUE PERSONE SOSPETTE ALL’INTERNO DI UN CONDOMINIO TROVATI IN POSSESSO DI ATTREZZI DA SCASSO – UNO ARRESTATO PER REINGRESSO ILLEGALE IN ITALIA

Redazione Ore 12

Roma: “Aprire un’azienda agricola”, il 6 luglio a Roma la presentazione del libro vademecum di Fabrizio Santori

Redazione Ore 12

Coordinamento Verdi e Sinistra Campidoglio: aderiamo al primo Global Climate Strike del 2023 contro il cambiamento climatico

Redazione Ore 12