Uncategorized

Libia, il ritorno in pista del clan Gheddafi. Saif al Islam in corsa alle elezioni di dicembre. In campo anche il generale Haftar

Saif al Islam, il secondogenito del defunto leader libico Muammar Gheddafi, ha formalizzato la sua candidatura alle elezioni presidenziali libiche previste per il 24 dicembre. La decisione di correre per la presidenza non è una vera sorpresa: il suo entourage londinese ne parlava da qualche tempo e sempre più insistentemente negli ultimi giorni, alludendo a una linea politica del tutto diversa da quella del padre, una volta in campo. Resta da vedere se davvero Gheddafi Jr arriverà alle elezioni e anche quanto sostegno, e di chi, potrà ottenere.
Alle elezioni in campo anche il generale Khalifa Haftar che ha presentato formalmente la propria candidatura. Dopo aver depositato i documenti a Bengasi, ha dato l’annuncio in un video. Haftar a settembre ha lasciato per tre mesi i propri incarichi militari al suo capo dello staff, Abdel-Razek al-Nadhouri. “Le elezioni sono l’unica via per uscire dalla grave crisi in cui è piombato il nostro Paese”, “annuncio la mia candidatura alla presidenza non perché io voglia potere o status, ma per guidare il nostro popolo in questa fase critica verso gloria, progresso e prosperità” ha dichiarato il militare.

Related posts

Pfizer annuncia il vaccino contro Omicron: “Sarà pronto a marzo”. Ci si interroga sul picco pandemico

Redazione Ore 12

Berlusconi lancia il partito unico di popolari e destre, ma riuscirà a costruirlo? Salvini già si mette di traverso

Redazione Ore 12

Ztl di Roma, la Lega chiede di riaprire le aree vigilate

Redazione Ore 12