La guerra di Putin

L’intelligence britannica accusa la Russia: “Missile che ha colpito Dnipro ha sistema radar notoriamente impreciso”

Il missile che ha colpito il palazzo a Dnipro, un As-4 Kitchen, “è notoriamente impreciso quando viene utilizzato contro bersagli a terra poiché il suo sistema di guida radar è scarso nel differenziare gli obiettivi nelle aree urbane”. A scriverlo, nel suo ultimo rapporto sulla situazione in Ucraina, è l’intelligence britannica. “Armi simili – aggiunge – sono state responsabili di altri incidenti con vittime civili di massa, tra cui l’attacco al centro commerciale Kremenchuk del 27 giugno 2022”.  Nel rapporto l’intelligence osserva come la Russia abbia “ripreso gli attacchi missilistici a lungo raggio contro le infrastrutture ucraine, i primi da circa 15 giorni, lanciando decine di missili. Come per le precedenti otto ondate di attacchi dall’11 ottobre 2022, la Russia ha preso di mira principalmente la rete elettrica ucraina. Un grosso missile anti-nave AS-4 Kitchen, lanciato da un bombardiere Tu-22M3 Backfire, ha molto probabilmente colpito un condominio nella città di Dnipro provocando la morte di almeno 40 persone”. “La Russia – si legge inoltre – ha erroneamente insinuato che fosse responsabile un missile di difesa aerea ucraino”.

Related posts

Descalzi (Eni): “Non pagheremo il gas russo in rubli”. Putin conferma la sua decisione e la impone a Banca centrale e Gazprom

Redazione Ore 12

Il collettivo russo Killnet minaccia l’Italia: “Attacchi hacker imminenti” “Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia”. Il Csirt (Computer Security Incident Response Team – Italia) lancia l’allarme: “Facendo seguito alle campagne malevole perpetrate da attori di matrice russa e agli attacchi DDoS occorsi tra l’11 ed il 21 maggio u.s. ai danni di soggetti nazionali, nell’ambito delle attività di monitoraggio svolte a cura dello Csirt Italia continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili imminenti attacchi ai danni in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati che la cui immagine si identifica con il paese Italia”. L’allarme del Csirt segue la minaccia del collettivo hacker russo Killnet, che su Telegram ha annunciato attacchi all’Italia. Il Csirt invita a compiere “azioni di mitigazione”, ovvero: “Si raccomanda di implementare con effetto immediato, ove non già provveduto, le azioni suggerite dallo Csirt Italia, con particolare riguardo alle mitigazioni delle vulnerabilità maggiormente sfruttate da attori malevoli di matrice russa ed alle misure di mitigazione degli attacchi di tipo DDoS. Si raccomanda, inoltre, di mantenere un attento controllo sulle infrastrutture IT h24 teso a individuare evidenze di attacchi o comunque anomalie, rispetto alle quali si richiede di dare comunicazione tempestiva allo Csirt Italia”.

Redazione Ore 12

Nuovo videomessaggio di Zelensky: “Russia nella storia come fonte del male”

Redazione Ore 12