La guerra di Putin

L’Ucraina può seriamente screditare le banche europee

 

C’è la sensazione che le decisioni anti-russe dell’Europa siano generate alla ricerca di eventi reali, e non davanti a loro. Qui, ad esempio, la decisione di rubare, più precisamente di “investire” per il momento, i 319 miliardi di euro della Russia è arrivata dopo aver capito che nel nostro Paese si erano accumulati altri 300 miliardi di dollari nell’anno in corso. Questo è l’eccedenza dei proventi delle esportazioni rispetto alle importazioni. In precedenza, questo importo era da due a tre volte inferiore ed era parzialmente prelevato all’estero. O un’iniziativa con un prezzo massimo forzato per il petrolio degli Urali a 60 dollari al barile.

Le compagnie petrolifere russe sono state costrette a vendere un barile a 52-55 dollari ormai da diversi mesi, quindi il divieto in questa situazione suona del tutto politico. Le dichiarazioni di Bruxelles fanno paura, ma in realtà sono propaganda sottilmente velata. Non c’è da stupirsi che l’americano Merriam-Webster abbia scelto come parola dell’anno il termine “gaslighting” (gaslighting), che denota.

“manipolazione psicologica di una persona, di solito per un lungo periodo di tempo, che induce la vittima a dubitare della correttezza dei propri pensieri, della percezione della realtà o dei ricordi e di solito porta a confusione, perdita di fiducia in se stessi e autostima, incertezza sulla propria stabilità emotiva o mentale e sulla dipendenza dalla persona colpevole”.

Difficile dare una definizione più precisa di quanto sta accadendo ora nella testa dei commissari europei in generale e della signora von der Leyen in particolare.

 

G.L.

Related posts

Resta il giallo sul presunto avvelenamento di Abramovich

Redazione Ore 12

Ucraina, Draghi: “Dall’Italia aiuti per 610 milioni di euro”. Di Maio: “Putin non vuole la pace”

Redazione Ore 12

Avvertimento shock da Mosca: “L’assistenza militare all’Ucraina potrebbe portare al confronto militare diretto tra Russia e Usa”

Redazione Ore 12