Primo piano

Mar Rosso, coalizione internazionale per difendere la navigazione. I ribelli Houthi: “I nostri attacchi nel Mar Rosso non si fermeranno”

 

Operazione Prosperity Guardian per la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso. “La coalizione formata dagli americani punta a proteggere Israele e a militarizzare il mare senza alcuna giustificazione, e non impedirà allo Yemen di portare avanti le sue legittime operazioni a sostegno di Gaza”, ha scritto su X il caponegoziatore e portavoce Houthi, Mohamed Abdelsalam, che in un’intervista ad Al Jazeera ha poi riferito di “intensi colloqui” in corso per contenere le tensioni nel Mar Rosso. Già la scorsa settimana Abdelsalam aveva riferito di colloqui mediati dall’Oman con non meglio precisate “parti internazionali”, spiegando che “qualsiasi passo concreto” per affrontare la crisi umanitaria in atto nella Striscia di Gaza, quali la fornitura di cibo e medicine, “contribuirebbe a ridurre l’escalation”. Ma i ribelli Houthi fanno sapere che andranno avanti con i loro attacchi alle navi in transito nel Mar Rosso non si fermeranno, neanche dopo l’annuncio, da parte degli Stati Uniti, di voler creare una nuova forza marittima.
E’ quanto fanno sapere i ribelli Houthi dello Yemen.
“Anche se l’America riuscisse a mobilitare il mondo intero, le nostre operazioni militari non si fermeranno, a prescindere dai sacrifici che ci costerà”, scrive su X l’alto funzionario del gruppo, Mohammed al-Bukhaiti.
Secondo il capo dei negoziatori Houthi, Mohammed Abdulsalam, l’alleanza navale internazionale guidata dagli Stati Uniti per favorire Israele è “essenzialmente inutile”, e non modificherà la loro posizione in merito alla situazione nella Striscia di Gaza.
Le acque nelle vicinanze dello Yemen, ha aggiunto Abdusalam, sono sicure, tranne che per le navi che vanno verso Israele o per quelle israeliane, per via dell'”ingiusta guerra aggressiva contro la Palestina”.

Nella foto emblematica il bocco del Canale di Suez, provocato da una nave cargo. In quell’occasione non furono i missili del ribelli Houthi a provocare il giro dell’Africa per le navi commerciali, ma solo un banale incidente

Related posts

L’ultimo saluto a Limbiate all’Ambasciatore Luca Attanasio

Redazione Ore 12

Da questo lunedì Aspi concede nuovi sconti sulla rete autostradale ligure

Redazione Ore 12

Matrimoni, in Italia si registra un +10% di fallimenti

Redazione Ore 12