Imprese e Sindacato

Metalmeccanici, rush finale per la sigla del nuovo contratto

Trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, scaduto a fine 2019, al rush finale. Dopo aver affrontato la parte normativa e tra gli altri il tema dell’inquadramento professionale, resta da definire la parte salariale. Al tavolo andato avanti nella notte, a quanto si apprende, Federmeccanica e Assistal avrebbero aperto ad un aumento di 100 euro a regime, a fronte di un allungamento della durata del contratto fino al 2024 (rispetto alla scadenza del 2022). Fiom, Fim e Uilm avrebbero rilanciato a 112 euro. La riunione in plenaria è stata aggiornata alle 12 di oggi, quando verrà formalizzata la proposta e si andrà avanti per cercare l’intesa. I sindacati dei metalmeccanici nella piattaforma unitaria avevano chiesto un aumento sul trattamento economico minimo di 144 euro; le aziende con la prima proposta presentata a novembre scorso avevano messo sul tavolo un aumento di 65 euro, per il periodo 2021-2023, per il trattamento retributivo complessivo. 

Related posts

Enel, entrato in servizio il Parco Eolico di Partanna (Trapani)

Redazione Ore 12

Turismo, 20 mln di italiani bloccati dall’incertezza per le vaccinazioni

Redazione Ore 12

Welfare aziendale, uno scudo per lavoratori e famiglie

Redazione Ore 12