Esteri

Migranti: Brunner (Ue), legittimo parlare di hub di rimpatrio

 

“Gli hub di rimpatrio sono stati menzionati dagli Stati Membri che ci stanno lavorando e stanno preparando i negoziati con i Paesi terzi”. Lo ha dichiarato Magnus Brunner (nella foto), commissario europeo per gli affari interni e la migrazione, nella conferenza stampa al termine del Consiglio informale Interni in videoconferenza sulla crisi di Ceuta. “Circa sei Paesi stanno collaborando per parlare con i Paesi terzi degli hub di rimpatrio, è legittimo”, ha aggiunto Brunner, “ma dobbiamo anche concentrarci sul concetto di Paese terzo sicuro”.

Madrid, noi contrari ad hub Paesi terzi, a rischio diritti

“Noi abbiamo sempre manifestato la nostra opposizione” ai centri per i rimpatri in Paesi extra Ue, perché “l’esistenza di questi hub potrebbe vulnerare i diritti fondamentali e anche i principi e i valori dell’Ue”. Lo ha detto il ministro dell’Interno spagnolo Fernando Grande-Marlaska in conferenza stampa a Madrid al termine della riunione straordinaria in videoconferenza dei ministri dell’Interno dell’Ue sulla crisi a Ceuta. Marlaska ha confermato che i ministri oggi hanno parlato degli hub in Paesi terzi ma ha sostenuto che “non è stato un punto centrale nella riunione”.

Red

Related posts

Dal Venezuela all’Europa, la geopolitica trumpiana che ridefinisce il mondo. La posizione di Agisci Italia

Redazione Ore 12

Ue: von der Leyen e Kubilius a Vilnius incontrano leader Paesi baltici

Redazione Ore 12

Giornalisti esclusi dal vertice in Cina, la stampa parlamentare chiede chiarimenti al governo. Respinti anche due giornalisti Rai in Venezuela

Redazione Ore 12