Cultura, Arte e Libri

  MONTE VERITÀ DI STEFAN JÄGER DAL 29 GIUGNO AL CINEMA

 Parte da Torino la programmazione nelle sale italiane di Monte Verità di Stefan Jäger che arriva nei cinema dal 29 Giugno con Draka Distribution.
Dopo essere stato presentato al 74° Festival di Locarno e al TFI Torino Film Industry nell’ambito del 40° TFF,
il film, da mercoledì 28, sarà in anteprima esclusiva al Cinecafé Ambrosio di Torino per proseguire in regolare programmazione dopo la presentazione del 27 giugno in sala con il regista Stefan Jäger e la produttrice di tellfilm Katrin Renz.
Monte Verità racconta una storia di emancipazione femminile ambientata in uno dei luoghi più interessanti della Svizzera degli inizi del 900: Il Monte Verità. Una vera colonia utopica e fucina di idee. Un luogo frequentato da intellettuali e artisti non convenzionali che venivano da tutto il mondo per scoprire l’importanza della natura e l’armonia dell’uomo con essa. Una delle prime comunità di vegetariani e nudisti del secolo scorso che ispirò il movimento degli hippies negli anni ’60.
Nel film Hanna Leitner, affiancata da protagonisti reali come Hermann Hesse, Otto Gross, Isadora Duncan e molti altri, è in fuga dal suo ruolo di moglie e madre borghese nel quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una vera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, riuscirà a dare spazio alla sua passione per la fotografia che il marito aveva sempre osteggiato.
A interpretare la protagonista la viennese Maresi Riegner, con lei nel cast, Hannah HerzsprungMax Hubacher, e Joel Basman, nel ruolo di Hermann Hesse.

Monte Verità è una coproduzione tra Svizzera, Austria e Germania, realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con il patrocinio del Comune di Cannobio e con la collaborazione di Gestione Navigazione Lago Maggiore e distribuito in Italia da Corrado Azzollini per Draka Distribution.

Il film è prodotto da tellfilm, KGP Filmproduktion, COIN FILM, in coproduzione con MMC Movies, Radiotelevisione Svizzera RSI / SRG SSR, blue, ORF Film/Fernseh-Abkommen, con il supporto di Bundesamtfür Kultur, Zürcher Filmstiftung, Filmstandortförderung Schweiz, KulturförderungKanton Luzern, Ticino Film Commission, Repubblica e Cantone Ticino, Suissimage, FISA – Filmstandort Austria, Österreichisches Filminstitut, Filmfonds Wien, Film- und Medienstiftung NRW, Deutscher Filmförderfonds.

Related posts

Roma: successo della proiezione del film “De Gaulle” 

Redazione Ore 12

  Checco Zalone, tutto pronto in Calabria per un suo nuovo trionfo 

Redazione Ore 12

Amadeus firma con Discovery: a Nove per quattro anni. Fazio: “Ti aspettiamo”

Redazione Ore 12