Roma Capitale

MUNICIPIO X, SOTTOSCRITTI PATTI EDUCATIVI TERRITORIALI. FUNARI: “LAVORO COMUNE PER PREVENIRE IL DISAGIO GIOVANILE”

L’Assessora alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari ha partecipato oggi alla sottoscrizione dei patti educativi territoriali del X Municipio. 

 

Il patto educativo di comunità è una forma di alleanza tra il Municipio Roma X, le scuole del territorio, gli enti del terzo settore, la ASL Rm3, la consulta permanente della disabilità, le famiglie e gli alunni e le alunne. L’obiettivo è puntare alla crescita del territorio, svolgendo azioni di contrasto alla povertà educativa, sociale ed economica con un’attenzione particolare alle fragilità.

In concreto si cercherà di rendere disponibili spazi per attività extra scolastiche e di garantire una rete di sostegno alle situazioni di maggiore fragilità con adeguate attività di supporto e di prevenzione e con azioni di contrasto alla dispersione scolastica. 

 

È un lavoro sinergico – spiega l’assessora Funari – che è partito dalla volontà politica della nostra assessora Municipale Denise Lancia, riuscendo a riunire in un unico tavolo tante realtà territoriali che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani. La valenza educativa diventa fondamentale nel nostro tempo per scoraggiare la medicalizzazione della società e per prevenire il disagio giovanile. Il processo partecipativo del nuovo Piano Sociale riuscirà a captare anche questo percorso e ad inserirlo in un sistema strategico di città“.

Related posts

ROMA CAPITALE SEMINARIO “L’APPLICAZIONE DELLE SCIENZE COMPORTAMENTALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, OPPORTUNITÀ E CASI DI STUDIO”

Redazione Ore 12

Tari, tariffe agevolate per chi ha subito danni dal Covid a Roma

Redazione Ore 12

Qualità dell’aria. 13 marzo 2022 quarta e ultima domenica ecologica. Tutti i provvedimenti e le categorie veicolari derogate/esentate.

Redazione Ore 12