Cultura, Arte e Libri

Musica: è exploit Sanremo nell’hit parade, la compilation è prima in classifica

Il Festival di Sanremo domina l’hit parade: nella settimana dal 9 al 15 febbraio, la compilation del 74esimo Festival della Canzone Italiana è stata al primo posto degli album e vinili più venduti, bissando il primato ottenuto nella classifica dei singoli Fimi durante la settimana della gara.

Per quanto riguarda il resto della classifica, non c’è soltanto il Festival: anche gli album dei cantanti in gara usciti settimane prima della kermesse si fanno vedere. Al secondo posto, infatti, si trova “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa che, forte del terzo posto ottenuto al Festival con “Sinceramente”, sale rapidamente dalla decima posizione.

Al terzo posto, invece, c’è Geolier, beniamino del televoto sanremese, con l’album “Il Coraggio dei Bambini – Atto II”, il più venduto del 2023 e da 58 settimane in classifica.

Sale dalla 32esima alla sesta posizione, invece, “Souvenir” di Emma, in classifica da 18 settimane, che si presenta in una nuova versione, con il brano sanremese “Apnea”. Debutto all’ottavo posto per la “Ribelle” Loredana Berté, seguita da Dargen D’Amico al nono posto con “Ciao America”, la cui riedizione in streaming contiene il brano “Onda Alta”.

Quarto posto, invece, per Sfera Ebbasta, con l’album “X2VR”, mentre al quinto posto c’è il controverso ” Vultures 1″ di Kanye West e Ty Dolla $ign. Al settimo posto ci sono i Club Dogo, mentre chiude la top ten Tedua con “Divina Commedia”.

Per quanto riguarda i singoli, è Sanremo a dominare: il primo posto spetta a “Tuta Gold” di Mahmood, seguito da “I p’ me, tu p’ te” di Geolier, “Sinceramente” di Annalisa, “La Noia” di Angelina Mango e “Casa mia” di Ghali. Al sesto posto c’è Irama con “Tu no”, settimi i The Kolors con ” Un ragazzo una ragazza”, ottavo Gazzelle con “Tutto qui”. Chiudono la top ten Rose Villain con “Click Boom!” e Alfa con “Vai!”.

Anche nella classifica dei vinili Sanremo 2024 è prima in classifica, seguita da Annalisa, Loredana Berté ed Emma.

Related posts

E’ morto il grande regista francese della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard

Redazione Ore 12

Premio Strega libri 2023: 80 i titoli scelti dagli Amici della Domenica.

Redazione Ore 12

Su Rai1, sabato 18 marzo, il ritorno del Cantante Mascherato

Redazione Ore 12