Cultura, Arte e Libri

Musica, Rimini: ecco i finalisti del Meeting Music Contest

Dopo la prima selezione di 36 candidati, il Meeting Music Contest, concorso musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e Mei, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, arriva ad un altro snodo decisivo: sono stati infatti selezionati i 5 finalisti che si esibiranno giovedì 24 agosto alle 21.30 sul palco delle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini, prima del grande concerto dal vivo di Morgan e sotto lo sguardo attento della regia, presieduta nientemeno che da Morgan stesso.
Ecco l’elenco dei cinque finalisti: Emanuele Conte; Humanoira; Alice Mammola; La Noce; Claudia Salvini.
Gli artisti erano chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale sul tema del Meeting 2023: la connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia. È infatti “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” il titolo dell’edizione 2023: un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Il 24 agosto, come si è detto, il presidente della giuria sarà Morgan, cantautore, musicista di grande spessore, personaggio televisivo, compositore e scrittore, che suonerà in piano solo brani dei grandi cantautori italiani subito dopo il contest e prima della premiazione finale.
Assieme all’artista lombardo in giuria ci saranno anche Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, direttori artistici del contest, e altri qualificati operatori musicali.

Il vincitore della manifestazione suonerà al Mei di Faenza sabato 7 ottobre e vincerà una produzione musicale completa.
I vincitori delle precedenti edizioni sono stati i cantautori Mattia Stifanelli e Vima.
Ecco nel dettaglio i premi per chi vincerà il Meeting Music Contest:
– Esibizione live al Festival MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà nel primo week end di ottobre;
– Registrazione del proprio progetto musicale per per una settimana lavorativa presso Lotostudio di Ravenna del musicista Gianluca Lo Presti;
– Registrazione di un singolo in video a cura di Edizioni Parodoi del cantautore Marcondiro Distribuzione digitale a cura del MEI dell’album e del singolo;
– Supporto dell’ufficio stampa L’Altoparlante con promo radio e tv del singolo e dell’album “Il Lavoro nella Tua Musica”, buono spesa offerto da Cisl Fistel Emilia-Romagna.
Lo stesso Morgan il 24 agosto alle 18.00 incontrerà i giovani artisti e i giovani del Meeting in uno stage intitolato “Parole e musica. Una storia della migliore canzone d’autore”.
Si potranno ascoltare i capolavori di Modugno, Battiato, Bindi, Battisti e altri. Un’occasione da non perdere per tutti i giovani che vogliono investire su un futuro musicale: per partecipare ci si può prenotare sull’app “Meeting Rimini”.

Primapaginanews.it

Related posts

Eccezionale ritrovamento in Israele: quattro spade romane sopravvissute e integre per 1.900 anni

Redazione Ore 12

Una “Fine di Dio” di Fontana, dal valore tra i 18 e i 22 milioni di dollari, esposta a Milano e poi a Parigi prima di andare all’asta da Sotheby’s

Redazione Ore 12

A Venezia80 ‘Ferrari di Michael Mann

Redazione Ore 12