Economia e Lavoro

Ncc, Confesercenti: “Inefficaci e onerosi i Decreti attuativi riproposti dal Mit”

 

“Siamo delusi dall’esito della riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questo punto, considerati anche i due disegni di legge per la modifica della normativa sull’autotrasporto pubblico non di linea e l’indagine conoscitiva in corso presso la IX Commissione Trasporti della Camera, chiediamo un incontro urgente con il Ministro Salvini”.

Così Giuseppe Contrafatto, Presidente di Federnoleggio Confesercenti, al termine del confronto tecnico che ha avuto luogo questa mattina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Ci aspettavamo di più dall’incontro di oggi. Non comprendiamo perché il Ministero continui a insistere nel proporre decreti attuativi inefficaci e persino onerosi per gli operatori del settore. Una strategia – prosegue – che appare ancora più incomprensibile alla luce delle recenti sentenze del TAR e della Corte Costituzionale, che impongono di fatto una riforma complessiva della disciplina del noleggio con conducente (NCC). Sentenze di cui Federnoleggio chiede di tener conto da tempo e che lo stesso Ministero non può ignorare”.

“Stupisce che il MIT abbia voluto affrontare temi tecnici, come il decreto sul Foglio di Servizio Elettronico (FDSE) – sottolinea Contrafatto – frutto evidente di una scelta politica. È come se le lancette fossero state riportate indietro di due anni, ai primi tavoli: anni trascorsi invano, perché solo oggi – grazie alle sentenze – vengono riconosciute le ragioni delle associazioni di categoria. Se il MIT le avesse ascoltate, si sarebbero risparmiati denaro pubblico, tempo e disagi economici alle imprese”.

Infine, sottolinea Contrafatto, “Non capiamo perché un adempimento esclusivo degli NCC, come il FDSE, sia stato discusso in un ulteriore incontro alla presenza dei rappresentanti dei taxi”.

Related posts

Modello F24 per remissione in bonis, soppresso il codice del cessionario

Redazione Ore 12

Energia: bolletta Italia salirà di 9 miliardi anche con fine guerra Iran

Redazione Ore 12

L’errore logico e culturale che rende inapplicabile il patto di stabilità storicamente fallito

Redazione Ore 12