Economia e Lavoro

Nuove forme di comunicazioni per l’Inps: arriva il nuovo canale WhasApp

di Flavia Zandonati

 

Inps per tutti è il nuovo canale WhatsApp ufficiale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Il canale disponibile sulla più nota app di messaggistica propone informazioni per pensionati, lavoratori, famiglie e datori di lavoro. Vengono pubblicati almeno 5 contenuti a settimana sotto forma di brevi news, video e link.

Questo strumento va ad aggiungersi ai vari profili creati dall’Istituto sui diversi social per diffondere le opportunità in merito all’accesso ai diritti diritti e le relative istruzioni. Il cuore della comunicazione è rappresentato dalle novità del momento e dalle informazioni più ricercate dall’utenza, ovvero pensioni, agevolazioni, bonus, sostegni alle famiglie, indennità, cassa integrazione, contributi e misure di sostegno alla disoccupazione e alla riqualificazione professionale.I messaggi sono contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto della comunicazione:

-verde per le imprese e i liberi professionisti;

-giallo per le informazioni a tema lavoro;

-arancione per i messaggi su pensione e previdenza;

-rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità;

-blu per le comunicazioni di carattere istituzionale, come eventi o osservatori.

Effettuato l’accesso nel canale, gli utenti possono leggere i messaggi ma non è loro possibile inviare risposte o chiedere informazioni. Il canale garantisce la totale riservatezza degli utenti

In questo momento il canale Inps per tutti su WhatsApp è attivabile tramite due sole strade:

-la prima consiste nell’inquadrare tramite la fotocamera dello smartphone il codice QR Code che si trova affisso negli uffici dell’Inps;

-la seconda strada, più immediata, è quella di cliccare la seguente url:

https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34

A questo punto è necessario cliccare Iscriviti, in alto a destra.

Una volta iscritti al canale dell’Inps è possibile unicamente leggere le notizie, condividerle o esprimere una reazione scegliendo una emoticon. Non è possibile vedere chi sono gli altri utenti iscritti al canale, così come gli altri utenti non possono essere a conoscenza della vostra iscrizione. Non è possibile chattare con l’Inps o con gli altri iscritti al canale. Gli amministratori non possono vedere il numero di telefono dei loro iscritti. Gli amministratori potrebbero vedere l’immagine del profilo degli iscritti, a meno che questi ultimi non abbiano impostato un diverso livello di protezione della privacy.

Inps per tutti va ad aggiungersi al canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate, un modo più diretto e trasparente di comunicare abbracciato dalla pubblica amministrazione. È possibile che nei mesi a venire anche altri enti seguano questa strada.

Related posts

  Eurostat: in quarto trimestre 2023 sono 3,2 mln di persone che hanno trovato lavoro e altrettante lo hanno lasciato

Redazione Ore 12

Lavoro, tutte le zavorre che penalizzano l’Italia nel confronto con il resto dell’Ue

Redazione Ore 12

Inflazione, Confesercenti: “Ridurre pressione fiscale per aiutare il potere d’acquisto”

Redazione Ore 12