La guerra di Putin

Parlamento Europeo: “Cpi emetta mandato di arresto per Lukashenko”

“L’Ue e gli Stati membri prendano tutte le misure necessarie a livello internazionale per consentire il perseguimento penale dei leader politici e militari bielorussi responsabili di crimini contro l’umanità e genocidio”.

Il Parlamento Europeo chiede alla Corte Penale Internazionale di emettere un ordine di arresto contro il Presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, e che “l’Ue e gli Stati membri prendano tutte le misure necessarie a livello internazionale per consentire il perseguimento penale dei leader politici e militari bielorussi responsabili di crimini contro l’umanità e genocidio”. E’ quanto emerge da una relazione della Commissione Affari Esteri dell’Eurocamera, approvata con una larghissima maggioranza a Strasburgo.

“La Bielorussia – scrive la Commissione – è responsabile dei danni causati e dei crimini commessi in Ucraina, anche per il ruolo del regime nei trasferimenti illegali di bambini. L’Ue e gli Stati membri prendano tutte le misure necessarie a livello internazionale per consentire il perseguimento penale dei leader politici e militari bielorussi responsabili di crimini contro l’umanità e genocidio”.

Related posts

Ucraina, Morawiecki: “Il conflitto può durare per molti anni” 

Redazione Ore 12

Negoziati Russia-Ucraina, ci saranno solo in video-conferenza. Non c’è ancora un mediatore autorevole

Redazione Ore 12

Negoziati? Mosca annuncia porte chiuse a Ucraina e Usa

Redazione Ore 12