Economia e Lavoro

  Pnrr, Calenda: “Governo provveda a finanziare impresa 5.0”

 

“Il governo di Giorgia Meloni dichiara che con la revisione del Pnrr ci sono 12,5 miliardi in più per le imprese. Non abbiamo motivo di dubitare di questa dichiarazione. Anzi, se così è, il governo merita dei complimenti”.
Così, in un messaggio su X (ex Twitter), il capo politico di Azione, Carlo Calenda.
“Procediamo, allora, rapidamente, a finanziare impresa 5.0 con incluse credito di imposta sulla formazione, fondo centrale di garanzia e contratti di sviluppo. Aggiungo che sono fondamentali gli sconti su costo dell’elettricità secondo il modello seguito da Francia e Germania (questi finanziabili solo in legge di bilancio).
Usa, Germania e Francia hanno tutti varato piani straordinari di supporto agli investimenti industriali, in alcuni casi collegandoli alla stabilità dei contratti e ai livelli dei salari.
Siamo già in ritardo di 12-18 mesi. Diamoci una mossa, sono mesi che il governo ha la nostra proposta con coperture e costi”, ha concluso Calenda.

aggiornamento Pnrr ore 16.59

Related posts

Pausa tassi BCE, ma costo credito +403 punti base e -7,6% prestiti a MPI. Granelli (Confartigianato): “A dura prova investimenti delle imprese”

Redazione Ore 12

Pnrr, Cna: “Progetti e misure non devono favorire solo le grandi aziende”

Redazione Ore 12

Studio Confartigianato – Sostenibilità e lavoro femminile: donne occupate +2,9% in Italia vs +2,1% Ue, traino in Veneto, Lombardia, Lazio e Piemonte

Redazione Ore 12