Economia e Lavoro

Pnrr, Cia: “Avanti su misure per l’agricoltura. Territorio resti priorità”

 

Su secondo bando “Parco Agrisolare”, nuovo finanziamento per i contratti di filiera e sostegno agli investimenti in innovazione, da parte del comparto agricolo, attraverso REPowerEU e Transizione 5.0, il governo sta andando nella giusta direzione. Questo il messaggio portato, oggi, da Cia-Agricoltori Italiani al Tavolo nazionale di settore sull’attuazione del Pnrr, esprimendo soddisfazione per l’attenzione dimostrata alle tante sollecitazioni della Confederazione.

Avanti così nella definizione di misure a sostegno dell’agricoltura, hanno ribadito, per Cia, il capo di gabinetto, Gianni Razzano, e il direttore nazionale, Maurizio Scaccia, sottolineando l’importante lavoro svolto, in questi mesi, dal Ministero per un riconoscimento chiaro dell’agricoltura.

Conferme arrivano, secondo Cia, con la disposizione di ulteriori risorse, pari a 2 miliardi di euro, perfinanziare i contratti di filiera, auspicando possano rispondere al maggior numero di progetti presentati. La Confederazione si aspetta, inoltre, che ci possa essere ulteriore disponibilità a copertura comunque di tutti.

Da considerare, poi, una risposta importante all’agricoltura nazionale, l’intervento inserito nell’ambito del REPowerEU finalizzato a sostenere investimenti, da parte dei settori produttivi, in innovazione digitale ed ecologica. La nuova misura Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità anche per le imprese agricole e Cia è tornata a chiedere che venga prevista la possibilità di cessione del credito d’imposta maturato.

Sul fronte delle risorse per la messa in sicurezza del Paese, Cia ha, però, invitato a non abbassare la guardia. Resta unapriorità per l’Italia, ancora di più dovendo fare i conti con la catastrofica alluvione in Emilia-Romagna e il ripetersi di eventi estremi, viste le grandinate e le altissime temperature che hanno, più di recente, lasciato il segno su gran parte del territorio nazionale e della sua agricoltura.

Related posts

Dimezzato lo sciopero dei trasporti, pugno duro di Salvini che precetta

Redazione Ore 12

Fine del mercato tutelato dell’energia, Confcommercio chiede una proroga

Redazione Ore 12

Bollette e prezzi, Codacons: “Per gli italiani in arrivo una stangata senza precedenti. Crisi sarà più grave del 2008 e del Covid”

Redazione Ore 12